• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scrivere a macchina senza guardare...

ironbee

Guru Giardinauta
Qualche decennio fa ,anchio feci un corso di steno dattilo Meschini...250 parole al minuti ,lo steno ricordo pochissimo ,ma scrivere a macchina(anch equi 250) ancora sono velocissimo ne è prova i miei errori perenni:)cerco di non perdere la mano .L'impostazione a 5 dita rimane ...ciao
vincenzo
Oh qualcuno che ha studiato il Meschini, pensavo che lo insegnassero solo nella mia scuola: che materia inutile la stenografia :martello2

Aaaah, che ricordi! Mitiche le frasi delle esercitazioni: "la mamma sala la salsa" :lol:
Anche a me è rimasta impressa quella frase, quante volte ce la facevano scrivere :martello:

Coral

Maestro Giardinauta
A "quei" tempi non penso che fosse inutile la stenografia........quando il capo dettava la brutta copia dovevi schizzare veloce e poi rileggere...e qui erano dolori.

belvedere

Giardinauta Senior
Macche' esercizio!

io uso costantemente la tastiera da 25 anni e vi assicuro che non mi viene assolutamente naturale non guardare!
Se mi sforzo ci riesco (e peraltro se non la guardo faccio meno errori!) ma istintivamente non riesco proprio a distogliere lo sguardo dai tasti!
Secondo me non è questione di esercizio... personalmente ci sono cose che non trovo importanti/interessanti e inconsciamente "mi ci oppongo".....:D

E' solo questione di esercizio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me se si deve scrivere molto con il computer è molto utile imparare anche i principali tasti di scelta veloce. Questo perchè togliere continuamente le dita dalla tastiera per usare il mouse è veramente scomodo...

A mio parere la stenografia è molto utile e mi piacerebbe molto conoscerla. Mi sono prefissa di studiarla un po' e farmi insegnare da amiche che hanno fatto ragioneria.
Secondo me dovrebbe essere introdotta, almeno un po', nei corsi in cui si studiano lingue straniere. Infatti è molto utile, quando si fa traduzione simultanea, poter prendere degli appunti su quello che sta dicendo la persona...molte volte ci sono frasi lunghissime, che partono da un discorso e arrivano da tutta un'altra parte, quindi quando alla fine devi tradurre, ricordarsi tutto è veramente difficile.

Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
quanti di noi saprebbero ancora stenografare? io lo facevo e rileggevo anche
adesso pufff tutto sparito

io sono stata l'ultima che a scuola a studiato stenografia!
e ancora adesso a volte mi capita di stenografare soprattutto alle riunioni e ai corsi di aggiornamento :lol:

Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
a scuola oltre alla stenografia ho fatto anche dattilografia e calcolo.
negli anni 90 nelle scuole ancora non c'erano i pc ma la macchina da scrivere, la prof. ci faceva mettere un foglio A4 con scotch sopra la tastiera e lei dettava e noi dovevamo scrivere senza guardare .... poi essendo coperto ci sgamava subito quando lo alzavamo :lol: e se sbagliavamo non c'era il tasto canc che ora spopola sulla tastiera del pc.. e che voti! 3 anni a scrivere : " ada fa la salsa, la salsa fa la ada...." e frasi del genere per allenare le dita ma adesso scrivo guardando il monitor alla velocita' della luce.. i clienti quando scrivo davanti a loro mi guardano con gli occhi di fuori :eek::lol:

e calcolo? con la strisciata chilometrica che scendeva giu' dal banco? :lol: i miei colleghi diventan matti quando batto sulla calcolatrice con scontrino in quanto gli parlo e faccio i conti contemporaneamente :lol:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
con i mess. pers ..............

............sono :fischio: le orecchie a qualcuno...............per lo scrivere sulla tastiera ...:rolleyes:.. magari con due solo dita, come i principianti ....è tutta da ridere !!!
:lol::lol:

a scuola oltre alla stenografia ho fatto anche dattilografia e calcolo.
negli anni 90 nelle scuole ancora non c'erano i pc ma la macchina da scrivere, la prof. ci faceva mettere un foglio A4 con scotch sopra la tastiera e lei dettava e noi dovevamo scrivere senza guardare .... poi essendo coperto ci sgamava subito quando lo alzavamo :lol: e se sbagliavamo non c'era il tasto canc che ora spopola sulla tastiera del pc.. e che voti! 3 anni a scrivere : " ada fa la salsa, la salsa fa la ada...." e frasi del genere per allenare le dita ma adesso scrivo guardando il monitor alla velocita' della luce.. i clienti quando scrivo davanti a loro mi guardano con gli occhi di fuori :eek::lol:

e calcolo? con la strisciata chilometrica che scendeva giu' dal banco? :lol: i miei colleghi diventan matti quando batto sulla calcolatrice con scontrino in quanto gli parlo e faccio i conti contemporaneamente :lol:

fino a 2 anni fa anchio quando stavo in contabilità usavo la calcolatrice senza guardare,ogni giorno era un lavoro .adesso me la cavicchio.Solo con molto esercizio e lavoro continuo si arriva a ciò altrimenti si dimentica quasi tutto.

Paola-Luna

Florello
anch'io sono dell'idea di Helene, mi piacerebbe imparare la stenografia, che a differenza della dattilografia, non ho mai imparato. Ne sento il bisogno proprio in questo periodo quando, per prendere appunti mentre i miei interlocutori parlano, mi ritrovo a scrivere con abbreviazioni e poi nel rileggere non capisco ciò che ho scritto... nei corsi di giornalismo dovrebbe essere inserita la stenografia come materia essenziale per il lavoro!

Alto