• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scottature?

Telch

Aspirante Giardinauta
Cari tutti,
20210402_111957.jpg
l'amica qui di cui non so il nome, è stata messa a svernare la settimana scorsa sul balcone esposto a Sud a Milano.
Presumo che le macchie che sono comparse siano scottature di sole, nonostante sia solo Marzo. Ho visto che l'Aloe vera era diventata bruna e l'ho portata dentro così che ha ripreso a rifare una sintesi verde. Quest'altra pianta qui di sotto in foto esemplificativa da internet (Aloe anch'essa come me l'ha fatta pagare il vivaio? Gasteria? Haworthia?) ha perso la "cicciosità" delle foglie e l'ho riportata dentro, poi andrà al balcone a Nord.

20210402_111957.jpg

Che si fa? Il "carciofino" iniziale lo ritiro e anche lui va a Nord? Devo controllare tutte le succulente se cambiano colore per l'esposizione al sole anche se è solo Marzo?
Aggiorno anche quanti se ne ricordano che ovviamente il Senecio era ben che schiattato e non si poteva fare granché, con quello nuovo sto attento a controllare il turgore delle foglie per non lasciarla senz'acqua. Il Pachypodium è ancora arzillo e felice che fa sbucare nuove foglie che poi gli vengono mangiate, ma è il ciclo della vita.

Grazie a tutti e buon riposo
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la prima sembrerebbe una echveria e si, sono scottature solari, la seconda è una aloe variegata.
Le devi abituare gradualmente al sole, che sia di marzo o di giugno è comunque il primo sole e causa scottature.
La variazione di colore non è un problema, è del tutto normale.
 
Alto