• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciute

balma

Aspirante Giardinauta
Salve, non so il nome di queste piante, chi mi aiuta?

1
Immagine1484.jpg

2
IMG_1867.jpg

3
IMG_1959.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la prima è una Opuntia subulata crestata molto filata per la poca luce :squint:, dove l'hai tenuta per l'inverno?
La seconda mi sa di Gymnocalycium :D e la terza di Huernia o simili, ma su queste due non ci giurerei... :hehe:

reginaldo

Florello Senior
La prima e la terza mi sembrano due Euphorbie e direi della stessa specie: se non vado errato direi sia Euphorbia pugniformis.
La forma crestata, la prima, ha emesso anche rami che consiglio di tagliare e fare delle talee per consentire una crescita migliore della cresta.
Ciao
reginaldo

athenablack

Aspirante Giardinauta
Nn vorrei dire fesserie ma la terza mi sembra un'euphorbia caput medusae.....mi pare eh!! La prima è anch'essa un'euphorbia ma nn so quale, e la seconda nn lo so davvero!

:Saluto:

balma

Aspirante Giardinauta
Elebar, l'ho tenuta in serra fredda con tutte le altre ma mi sa che un pò filata era già quando l'ho comprata. Ho guardato le foto dell'Euphorbia pugniformis su un sito e penso proprio che siano quelle, grazie Reginaldo. Provvederò a tagliare quei rami più lunghi.

balma

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiara, ho guardato la caput-medusae e effettivamente è molto simile però quella fa i fiori rosa in cima ai rami invece la mia li fa gialli nel centro della pianta (nella serra dove l'ho comprata ne avevano una grande ed era fiorita).

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
La prima secondo me è una Euphorbia flanaganii cristata http://www.suculentas.com.br/SuculentasB1/images/33_18 - Euphorbia flanaganii cristata_JPG.jpg

io non taglierei i rami troppo lunghi, parlo per esperienza.
Ce l'avevo anch'io e da ogni pezzo che si rompeva usciva del lattice. La pianta cicatrizzando in quel punto seccava parzialmente la ferita e la parte sottostante. Col tempo il seccume aumentava, dando alla pianta,un brutto aspetto. Alla fine la mia pianta è seccata tutta. la pianta vuole sole filtrato. Io la abituerei gradualmente ad una maggior luminosità di quella attuale ma non sole diretto. Desidera terreno un pò più umido rispetto a quello delle altre grasse, sempre però ben drenato.

la terza sembra una Euphorbia flanaganii
http://www.suculentas.com.br/SuculentasB1/images/33_17 - Euphorbia flanaganii_JPG.jpg

piccola lithops

balma

Aspirante Giardinauta
Ma la pugniformis e la flanaganii sono molto molto simili, non è che sono sinonimi? :confuso:

reginaldo

Florello Senior
Per quello che ne so la flaganii ha i fiori in cima dei fusti, mentre la pugniformis li ha all'inizio vicino alla testa dove si diramano i rami.
Credo che la morte delle crestate, sia dovuto molte volte dalla difficolta delle stesse a rimanere franche, e mi sembra inoltre abbiano più bisogno di acqua, almeno per quelle delle Euphorbiaceae.

Ciao
reginaldo

Ultima modifica:
Alto