• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due succulente da Selargius.

giusalvo

Giardinauta Senior
Terminate le feste si ritorna al nostro lavoro. Stavolta ho 2 succulente sconosciute da individuare

gabri_1.jpg


gabri_2.jpg

la pianta dello sfondo è un'intrusa, non va considerata,
chi mi aiuta? ciao a tutti :flower: :Saluto: :flower:
 

reginaldo

Florello Senior
la prima mi sembra un Sedum, la seconda mi sembra una Crassula falcata quella in primo piano.
Ciao
reginaldo
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Reginaldo, avevo considerato che fosse un Sedum ma l'ho scartato dopo qualche ricerca, mi sembra piuttosto un Senecio, forse mandraliscae che assomiglia molto; mentre la Crassula falcata non può essere per la forma e la crescita delle foglie che in quest'ultima sono opposte, strettamente embricate una nell'altra, la lamina fogliare è spessa, triangolare-lanceolata e ricurva. Grazie lo stesso e.... saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

suella

Aspirante Giardinauta
Ciao, la seconda pianta potrebbe essere Carpobrotus acinaciformis,(Mesembryanthemum acinaciforme).Ad Ischia ha colonizzato larghe zone.Ci sono a fioritura gialla e rosa.Sempre che sia lei.Questa pianta nel nuorese, Arbatax, la usano per disappanare le maschere.Rompono le foglie e le passano sul vetro.:)
Ho anche la prima ma non sono ancora riuscita a dar nome.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
ciao Giusalvo,la seconda credo sia glottiphyllum,per la prima passo:embarrass
E credi bene Barbara, dopo qualche ricerca me la sono ritrovata nel mio sito http://digilander.libero.it/farora/giusalvo/grasse/succ_aizoaceae/glottiphyllum_nellii.html e, come accade spesso, mi ero dimenticato di averla già catalogata qualche anno fa :martello: : si tratta di Glottiphyllum nellii. Ci voleva il tuo intervento per sbloccare la situazione, grazie e cari saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Commelina, credo che la tua risposta sia esatta. Purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione su questa Crassula schimperi subsp. phyturus, a parte diverse immagini. Tu hai qualche notizia in merito? grazie e
saluti cordiali :flower: :Saluto: :flower:
 

Commelina

Master Florello
no Giusalvo, niente di più di quello che si legge nel link. Le crassule le tratto tutte allo stesso modo, sono un po' delicate e non sopportano il freddo sotto 1°. Io ne ho sul mio terrazzo e non prendono pioggia. le bagno un po' anche in inverno perchè l'esposizione del terrazzo me lo consente. Non so dirti altro :)
 
Alto