• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciute a Ustica

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, sono a Ustica e ci sono delle piante stupende, di cui non conosco il nome. Mi potete aiutare? Grazie! image.jpg image.jpg image.jpg

elena_11293

Master Florello
ciao, siccome in particolare l'ultima mi ha colpita, ci ho messo un po' a cercare ma alla fine penso di aver trovato: dovrebbe trattarsi di una varietà di crinum. dalla foglia avevo in realtà pensato a una qualche araceae tropicale, invece il c. appartiene alle amaryllidaceae, cmq sempre tropicale (o sub-tropicale) è :)

=> google: crinum fiore bianco

per la prima sinceramente penso che la foto postata non sia sufficiente, almeno io non distinguo nulla dei fiori.. se puoi rifarne postane altre più ravvicinate di un ramo e dei fiori. per la seconda proprio non saprei, ma anche per quella se puoi fai una foto più ravvicinata del fiore.

ps: ho trovato questo, ma sono 68 pagine! se qualcuno però individua almeno la famiglia della prima e della seconda si potrebbe usare l'elenco relativo => flora e vegetazione dell'isola di ustica

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per la terza, mai fidarsi a scatola chiusa di quello che si trova in rete (incluso wikipedia), trattasi di Hymenocallis latifolia.

elena_11293

Master Florello
..avevo usato il condizionale infatti :rolleyes: cmq leggo che si tratta della stessa famiglia e proprio queste due piante vengono spesso confuse, ma la distinzione risulta evidente se si guarda alla posizione delle foglie..

pietro puccio, ma le altre due (magari più la seconda, che si vede un minimo meglio) invece non ti dicono nulla, da siciliano che magari può riconoscerle più facilmente per averle già viste?

elena_11293

Master Florello
il solanum pare proprio lui, conte :) il fiore mi aveva fatta pensare ai s., ma conoscevo solo il rantonnetii per cui la foglia mi confondeva..

lelio

Giardinauta
Ho scoperto una cosa per me nuova: avevo sempre conosciuto il Solanum linnaeanum con la vecchia denominazione Solanum sodomaeum. Le bacche che produce sono tossiche per il loro alto contenuto di solanina.

Alto