• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciute 2013

Agatha

Guru Giardinauta
ciao a tutto il forum,
avrei qualche pianta senza nome, ed anche qualche pollone ricevuto in regalo da tre gentili forumine, visto che nel tempo perdo sempre i cartellini, mano mano che fioriranno li metterò qui con la speranza che li riconosciate :lol: :Saluto:

inizio con un gymno preso mesi fa da un amico romano e un polloncino dei vostri.....grasie


DSC_0028_06.jpg DSC_0023_09.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il gymno forse è un quehlianum e l'altra è una mammillaria boh :D
 

Agatha

Guru Giardinauta
E' piccolina e si confonde facilmente con la crinita, infatti la zeilmanniana, tra i sinonimi ha Mammi crinita ssp. zeilmanniana. :)

con le mammillarie ho ancora molto da imparare, anche perché non mi piacciono tutte ma solo alcune, cosa strana che mi succede, molte mammi dell'anno scorso non hanno segni di fioritura, forse per questo strano aprile maggio che abbiamo avuto? Altre piante fioriscono tranquillamente, quindi questa cosa mi lascia perplessa...:confuso: secondo te può succedere che fioriscano tardi?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Se non hanno fiorito nel periodo giusto e non hanno ancora i boccioli, la saltano per quest'anno. :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dipende anche da che mammi è, ad esempio la booli a me fiorisce in piena estate, la mystax sta iniziando ora, le altre sono più precoci... o ho capito male la domanda? forse intendevi altri generi? :confuso:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Se non hanno fiorito nel periodo giusto e non hanno ancora i boccioli, la saltano per quest'anno. :rolleyes:

Dipende anche da che mammi è, ad esempio la booli a me fiorisce in piena estate, la mystax sta iniziando ora, le altre sono più precoci... o ho capito male la domanda? forse intendevi altri generi? :confuso:

no hai capito bene, in effetti il mio dubbio era proprio questo,
la schumannii l'anno scorso mi fiorì in estate, ma altre mammi nuove non sapevo se tardassero la fioritura.....grasie a tuttedue :rosa:
 

Agatha

Guru Giardinauta
oggi acquisti da un amico vivaista,
domani seguiranno altre foto, intanto inizio con questa talea regalatami,
qualcuno la riconosce?

grazie :Saluto:


DSC_0004_17.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
1 Non vedo bene i particolari delle foglie, potrebbe essere una Dudleya :rolleyes:
2 Sulcorebutia direi arenacea
3 Eriosyce paucicostata
4 Frailea castanea
5 direi Eriosyce
6 Oroya peruviana
 
Alto