• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta nel vaso del ciclamino

rosagialla

Giardinauta
P5120014rid.jpg Nel vaso dei ciclamini sono comparse da qualche giorno queste foglioline sconosciute. Sapete per caso individuare di che piantina si tratta? Giusto per sapere se e' un'infestante e quindi eliminarla o qualcosa di diverso e darle la collocazione in un vaso tutto suo. Grazie

Delonix

Florello Senior
Ciao, secondo me è un po' presto per dire con certezza cosa sia... ancora una o due coppie di foglie forse aiutano... io per ora la terrei, non è brutta... ;-)

rosagialla

Giardinauta
eheh...esiste anche la D2 per caso? perche' io apparterrei a quella. Se cosi' fosse allora avrei una nuova piantina sul mio balcone :)

rosagialla

Giardinauta
Ecco l'aggiornamento.
Sta diventando un albero, beve tantissimo, cresce a vista d'occhio e ha il fusto molto robusto. Queste foto risalgono a un po' di giorni fa e, ad oggi, e' gia' raddoppiata
P6110018rid.jpg P6110019rid.jpg
Ho provato a cercare in internet e ipotizzo che sia un peperoncino. Ma non ne sono per niente sicura. Qualcuno di voi la riconosce? Grazie

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
A me sembra erba morella (solanum nigrum), infondo é pieno in giro e il seme lo avrebbe portato un uccellino che usa il ciclamino come toilette

rosagialla

Giardinauta
Grazie dei suggerimenti.
La datura non mi sembra, sia per le foglie che sono molto meno frastagliate delle mie che per il fusto, che nel mio caso, e' completamente eretto, e invece dalle foto, mi sembra vicino al suolo.
L'erba morella....e' un po' piu' probabile: il fusto gli assomiglia, ma le foglie non troppo.
Qualcun altro ha qualche altra idea?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Beh, dalle foto sembra che manchi poco a una fioritura, aspettiamo e vediamo cos'é, se é erba morella ha i fiori "a stella" tipici delle solanacee

rosagialla

Giardinauta
Probabilmente e' venuta male la foto perché questa non ha nessuna intenzione di fiorire:martello2 Continua a crescere in altezza, irrobustirsi il fusto e buttare foglie in quantita'.
Aspettero' ancora :boh: sono davvero curiosa di capire cos'e'.....

rosagialla

Giardinauta
Bravo GIONNI! Credo che tu ci abbia beccato e sia proprio erba morella. Sta fiorendo e fa anche le bacche
P7070162rid.jpg P7070164rid.jpg
Il mistero e' svelato :D
Grazie degli aiuti

idice

Giardinauta Senior
Ho detto la solanacea sbagliata allora:inc:
sembra proprio solanum nigrum

Ultima modifica:
Alto