• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuta di bosco

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, è un'erba sempreverde strisciante che ho notato nel bosco e che ho tirato su l'inverno scorso assieme ad alcune ghiande ed ho messo il tutto nel vaso; è un'erba infestante? Di che si tratta? L'aspetto è interessante, migliore dell'edera, quasi me la tengo :embarass

sconosciuta.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
abbi pazienza: intendi quella a foglie sul giallino, a sinistra nella foto?... mi pare quercia... però se ho capito male...

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
vedo le quercie ma non so che pianta sia, l'ho vista anche io e mi fare faccia dei fiori. anche se un po' fuori argomento, le quercie, sono farnia vero? (direi di si perchè hanno il "picciolo" delle foglie corto, mentre nel rovere e nella roverella è più lungo) perchè io ho piantato delle ghiande di farnia come te e ora sono piantine di circa 13cm

Giupersu

Aspirante Giardinauta
abbi pazienza: intendi quella a foglie sul giallino, a sinistra nella foto?... mi pare quercia... però se ho capito male...

Mi riferisco all'erbetta verde, nel vasetto assieme alle querce sì :)

vedo le quercie ma non so che pianta sia, l'ho vista anche io e mi fare faccia dei fiori. anche se un po' fuori argomento, le quercie, sono farnia vero? (direi di si perchè hanno il "picciolo" delle foglie corto, mentre nel rovere e nella roverella è più lungo) perchè io ho piantato delle ghiande di farnia come te e ora sono piantine di circa 13cm

OK se fa anche i fiori un motivo in più per provare a tenerla e vedere che ne viene fuori anche se essendo il mio orto parecchio soleggiato credo che farà fatica ad attecchire. Per quanto riguarda le querce non saprei dire se è farnia o roverella, credevo fosse roverella, mi era stato detto che nei boschi dove le ho raccolte c'erano querce, farnie e rovere, però non me ne intendo. Grazie a te so che sono farnie, mi hai risparmiato l'apertura di un altro thread specifico :)

Giupersu

Aspirante Giardinauta

Se è quella che dici tu, e temo sia proprio così a giudicare dalle foto, direi che mi conviene buttarla via, ho trovato un sito californiano dedicato alle infestanti e ne sconsiglia la piantagione

http://www.cal-ipc.org/landscaping/dpp/invphotos.php?groupID=36&region=socal&type=Ground covers

La mia potrebbe però essere la vinca herbacea perché la major ho appena letto che predilige esposizioni soleggiate mentre questa l'ho presa dal sottobosco, le foglie sono più sottili.

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao, si è la pervinca (vinca minor, l'avevo chiesto proprio qui sul forum)!!! Perchè la butti via? È bellissima, pure io l'ho presa nel bosco e fa dei fiori stupendi :love: è una liana, se la metti in un vaso assume un portamento ricadente e dovresti riuscire a tenerla sotto controllo! Io l'ho messa davanti casa in una fioriera ricavata da un tronco, insieme ad altre piante, la foto è di qualche giorno fa, non è ancora in fiore, ma quando lo sarà immaginati lo spettacolo! Fallo anche tu, la vedrei benissimo anche in un cestello appeso, appena lo trovo io lo faccio! :Saluto:

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    79,6 KB · Visite: 40

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, si è la pervinca (vinca minor, l'avevo chiesto proprio qui sul forum)!!! Perchè la butti via? È bellissima, pure io l'ho presa nel bosco e fa dei fiori stupendi :love: è una liana, se la metti in un vaso assume un portamento ricadente e dovresti riuscire a tenerla sotto controllo! Io l'ho messa davanti casa in una fioriera ricavata da un tronco, insieme ad altre piante, la foto è di qualche giorno fa, non è ancora in fiore, ma quando lo sarà immaginati lo spettacolo! Fallo anche tu, la vedrei benissimo anche in un cestello appeso, appena lo trovo io lo faccio! :Saluto:

Quasi quasi... interessante quel pezzo di tronco :hehe:
Domanda ingenua, ma il cestino di che materiale deve essere fatto? Io ho quelli di vimini possono andare? Ho anch'io un tronchetto ma è microscopico. Ottima idea! Grazie, farò anch'io così.
Per quanto riguarda il discorso della liana... Vuol dire che posso usarla per fare i legacci per le viti? Alcuni viticoltori "biologici" usano il salice; in Sicilia, per esempio, hanno una pianta del posto che è ottima per legare i tralci; mi piacerebbe anche a me usare qualcosa di naturale in alternativa alla rafia o allo spago e se questa pervinca è resistente... perdinci, benvenga! :hehe:

Non ama molto il sole, posizione quindi semiombreggiata, con solo alcune ore di sole al giorno

Ciao, visto che adesso sta nello stesso vaso (un po' stretto) con la farnia, posso tentare un trapianto?

Ultima modifica:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Quasi quasi... interessante quel pezzo di tronco :hehe:
Domanda ingenua, ma il cestino di che materiale deve essere fatto? Io ho quelli di vimini possono andare? Ho anch'io un tronchetto ma è microscopico. Ottima idea! Grazie, farò anch'io così.
Per quanto riguarda il discorso della liana... Vuol dire che posso usarla per fare i legacci per le viti? Alcuni viticoltori "biologici" usano il salice; in Sicilia, per esempio, hanno una pianta del posto che è ottima per legare i tralci; mi piacerebbe anche a me usare qualcosa di naturale in alternativa alla rafia o allo spago e se questa pervinca è resistente... perdinci, benvenga! :hehe:

No per cestino non credo possa andare bene il vimini perchè penso ti marcirebbe :D scusa mi sono espressa male io perchè stavo pensando ad un cestino particolare che ho visto in un garden fatto con la ghisa, ma in effetti è più un portavaso da appendere... A meno che non lo si rivesta con lo sfagno (almeno credo si facciano con lo sfagno... Esperti pleaseeee!)
non saprei se puoi usare la pervinca per legare le viti... Certo che sei proprio materialista tu! E la robinia come legna da ardere, ora la pervinca al posto dello spago.. Ma la bellezza dei fiori dove la vuoi mettere????
Comunque se ti interessa questo discorso sono assolutamente sicura che il signore che si occupa della vigna sul nostro terreno usi qualche legaccio naturale, posso chiedere a lui quando lo vedo.

Datura rosa

Guru Master Florello
Per quanto riguarda i cestini vorrei parlarne a favore. Se sono di nuona qualità e idonei per l'esterno durano.
Io ne ho due coppie, acquistati all'Ikea dodici anni fa, sospesi agli archi del portico e, quindi, esposti a tutto. Ad una coppia lo scorso anno ho dovuto solo sostituire le corde.

i5vpyv.jpg

idice

Giardinauta Senior
Se è quella che dici tu, e temo sia proprio così a giudicare dalle foto, direi che mi conviene buttarla via, ho trovato un sito californiano dedicato alle infestanti e ne sconsiglia la piantagione
E' presente anche nel mio giardino la vinca, confermo che è infestante, ma non esageratamente, nel mio caso almeno è abbastanza lenta e si puo tenere sotto controllo, dal mio punto di vista è molto piu infestante la menta.
Anni fa la tenevo anche in un vaso di terracotta all'ombra e stava benissimo, calcola pero' che teme la siccita' sopratutto nei vasi, quindi meglio un vaso grande e umido all'ombra , piuttosto che piccolo e al sole.
Ciao

Giupersu

Aspirante Giardinauta
E' presente anche nel mio giardino la vinca, confermo che è infestante, ma non esageratamente, nel mio caso almeno è abbastanza lenta e si puo tenere sotto controllo, dal mio punto di vista è molto piu infestante la menta.
Anni fa la tenevo anche in un vaso di terracotta all'ombra e stava benissimo, calcola pero' che teme la siccita' sopratutto nei vasi, quindi meglio un vaso grande e umido all'ombra , piuttosto che piccolo e al sole.
Ciao

Ho deciso la tengo! :)
Sono indeciso però tra l'opzione vaso nel cestino oppure a dimora sotto i pini, infatti ho parti del giardino dove è difficile metterci qualcosa di verde che non sia edera, il pino sporca parecchio e lascia il terreno acido (soprattutto formico per opera delle formiche maledette :baf: ); magari se pianto la pervinca ci entra in competizione vincendo :love:

Per quanto riguarda i cestini vorrei parlarne a favore. Se sono di nuona qualità e idonei per l'esterno durano.
Io ne ho due coppie, acquistati all'Ikea dodici anni fa, sospesi agli archi del portico e, quindi, esposti a tutto. Ad una coppia lo scorso anno ho dovuto solo sostituire le corde.

i5vpyv.jpg

Bellissimo! Complimenti, un bel lavoro :)

Lapiccolamicia

Giardinauta
Una domanda: ho notato che la mia stenta un pó a fiorire... Da quando l'ho messa ne ha fatto solo uno, dite che è normale? Di solito ha più fiori fioriti contemporaneamente?

Alto