abbi pazienza: intendi quella a foglie sul giallino, a sinistra nella foto?... mi pare quercia... però se ho capito male...
vedo le quercie ma non so che pianta sia, l'ho vista anche io e mi fare faccia dei fiori. anche se un po' fuori argomento, le quercie, sono farnia vero? (direi di si perchè hanno il "picciolo" delle foglie corto, mentre nel rovere e nella roverella è più lungo) perchè io ho piantato delle ghiande di farnia come te e ora sono piantine di circa 13cm
a me sembra una vinca major http://www.henriettesherbal.com/files/images/photos/p14/vinca-major-3.jpg
Ciao, si è la pervinca (vinca minor, l'avevo chiesto proprio qui sul forum)!!! Perchè la butti via? È bellissima, pure io l'ho presa nel bosco e fa dei fiori stupendi è una liana, se la metti in un vaso assume un portamento ricadente e dovresti riuscire a tenerla sotto controllo! Io l'ho messa davanti casa in una fioriera ricavata da un tronco, insieme ad altre piante, la foto è di qualche giorno fa, non è ancora in fiore, ma quando lo sarà immaginati lo spettacolo! Fallo anche tu, la vedrei benissimo anche in un cestello appeso, appena lo trovo io lo faccio! :Saluto:
Non ama molto il sole, posizione quindi semiombreggiata, con solo alcune ore di sole al giorno
Quasi quasi... interessante quel pezzo di tronco :hehe:
Domanda ingenua, ma il cestino di che materiale deve essere fatto? Io ho quelli di vimini possono andare? Ho anch'io un tronchetto ma è microscopico. Ottima idea! Grazie, farò anch'io così.
Per quanto riguarda il discorso della liana... Vuol dire che posso usarla per fare i legacci per le viti? Alcuni viticoltori "biologici" usano il salice; in Sicilia, per esempio, hanno una pianta del posto che è ottima per legare i tralci; mi piacerebbe anche a me usare qualcosa di naturale in alternativa alla rafia o allo spago e se questa pervinca è resistente... perdinci, benvenga! :hehe:
E' presente anche nel mio giardino la vinca, confermo che è infestante, ma non esageratamente, nel mio caso almeno è abbastanza lenta e si puo tenere sotto controllo, dal mio punto di vista è molto piu infestante la menta.Se è quella che dici tu, e temo sia proprio così a giudicare dalle foto, direi che mi conviene buttarla via, ho trovato un sito californiano dedicato alle infestanti e ne sconsiglia la piantagione
E' presente anche nel mio giardino la vinca, confermo che è infestante, ma non esageratamente, nel mio caso almeno è abbastanza lenta e si puo tenere sotto controllo, dal mio punto di vista è molto piu infestante la menta.
Anni fa la tenevo anche in un vaso di terracotta all'ombra e stava benissimo, calcola pero' che teme la siccita' sopratutto nei vasi, quindi meglio un vaso grande e umido all'ombra , piuttosto che piccolo e al sole.
Ciao
Per quanto riguarda i cestini vorrei parlarne a favore. Se sono di nuona qualità e idonei per l'esterno durano.
Io ne ho due coppie, acquistati all'Ikea dodici anni fa, sospesi agli archi del portico e, quindi, esposti a tutto. Ad una coppia lo scorso anno ho dovuto solo sostituire le corde.