• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconforto Giardinicolo

simonetta66

Giardinauta Senior
Sarà la giornata uggiosa e il cielo grigio, ma stamattina quando sono uscita per rimirare le mie pianticelle sono stata presa da sconforto.

Tutte le piante che ho in vaso stanno benissimo, ma quello con la rampicante solo a guardarlo lo prenderei a schiaffi se potessi :burningma
Sicuramente è colpa mia che mi sono impuntata a voler mettere la clematide e la rosa in vaso insieme in un luogo dove il sole al massimo batte per 4 ore.
La clematide è stata colpita dal wilt credo (un ramo si è già seccato tre giorni fa e stamattina l'altro ramo aveva tutte le foglie molli e pendenti) e la rosa - probabilmente per il poco sole - è lì bassa bassa e triste con solo un boccio. Accidenti.
Stamattina mi è venuta voglia di strappare tutto e piantarci il bel vecchio e caro Rhynco.

Va beh, adesso mi sono sfogata, riprendo a lavorare e cerco di non pensare più alle 2 "infingarde": fino a stasera, perché quando torno a casa......... grrrrrrrrrrrr

milena1962

Aspirante Giardinauta
scusami l'ignoranza ma cos'è il wilt? perchè anche io ho (anzi avevo, per rabbia l'ho fatta a pezzi!) una passiflora in un grosso vaso al sole e nel posto giusto, ma improvvisamente ha cominciato a farmi le foglie molli e pendenti, come dici della tua clematide, i rami erano sempre più avvizziti, mi faceva proprio rabbia e poco per volta l'ho tagliata! ora nel vaso ci sono 20 cm. di rametto mezzo secco... chissà se ributterà? tutti dicono che la passi è una pianta indistruttibile! forse non hanno visto la mia!
Capisco il tuo sfogo, viene una gran rabbia quando le piante non rendono come vorremmo, anche perchè costa fatica (e denaro!) accudirle e non poterle ammirare al massimo fa male.
Ciao

Nimue

Aspirante Giardinauta
Come ti capisco... io ogni volta che guardo i miei oleandri vengo presa dalla stesso sconforto e rabbia!!! Vorrei buttare tutto, vasi compresi!
Però poi mi armo di pazienza e cerco di trovare una soluzione.
Solo con la rosellina nana non ce l'ho fatta e l'ho buttata...

x milena: il wilt è una malattia tipica delle clematis, chiamasi anche "secchezza del fusto"... non si sa come ma all'improvviso rami sani si seccano completamente nel giro di poco tempo e non ti resta altro da fare che tagliarli e sperare che la tua clem getti nuovi rami (per questo si consiglia di piantarle sempre con il colletto interrato). Colpisce principalmente gli ibridi a grande fiore. Come prevenzione si può trattare con fungicida e innaffiare regolarmente la pianta (soprattutto se è in vaso) e poi incrociare le dita!
Nn so però se colpisca anche la passiflora, nn l'ho mai avuta.

simonetta66

Giardinauta Senior
Ti darei un pò del mio sole in eccesso Simo; se potessi:rolleyes:
Vedi la sorte? Una rosofila con spazi all'ombra...:D :love_4:

Grazie Dariuccia se solo si potesse............. tu sei fortunatissima con quel terrazzo e quelle rose ................. ohhhh le rose :love:. Dopo sabato sogno di fare una prateria di rose nel mio giardino (beh prateria forse è un po' esagerato, visto i miei minuscoli 50 mq.)
E pensa colmo dei colmi: ieri sera ho dovuto spostare un'ortensia perchè le 3 ore di sole mattutine le facevano afflosciare le foglie. Non c'è proprio giustizia :storto:

Come ti capisco... io ogni volta che guardo i miei oleandri vengo presa dalla stesso sconforto e rabbia!!! Vorrei buttare tutto, vasi compresi!
Però poi mi armo di pazienza e cerco di trovare una soluzione.
Solo con la rosellina nana non ce l'ho fatta e l'ho buttata...

Va beh, vorrà dire che tengo sotto controllo la situazione per un altro mesetto e poi deciderò il da farsi. Ma è così triste vedere quei fili spogli in attesa che qualche rametto li abbracci :cry: .

Alto