• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scindapsus riproduzione!

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sto cercando di riprodurre tutte le mie piante ed ora è la volta dello scindapsus, ma ho riscontrato delle difficoltà, ho usato il metodo della radicazione in acqua, le ho messe in acqua qualche settimana fa, le talee prese erano lunghe da 5 a 10 cm e le ho tagliate sotto un nodo, e avevano dalle 2 alle 4 foglie apicali, le ho messe in un bicchiere d'acqua, ma ad oggi ho notato solo marrone alla base dei rami, quasi come marciume, le radici rimaste erano quelle che già avevano quando le ho tagliate ma non sono cresciute, cosa sbaglio?
potreste illustrarmi al massimo un'altro metodo per favore?
 
A

Albist

Guest
Ciao rispondo io anche se non sono esperto, ma mi capita di realizzare molte talee del comune pothos, comunque ti spiego come faccio io, taglio sotto più di un nodo, diciamo 3 dopo di che lascio 2 o 3 foglie apicali, le altre le puoi anche togliere e le immergo in acqua fino a coprire tutti i nodi dopo di che aspetto una o due settimane e voilà il gioco è fatto, il pothos è una delle piante più facile da far radicare. Venendo a quelle che hai ora forse un nodo è troppo poco, lasciandone due o più per ramo hai più possibiltà di radicazione, comunque se le foglie stanno bene non mi preoccuperei in questo periodo fa ancora un po' freddino quindi ci impiega di più a radicare, prova a lasciarne solo due di foglie, ah inoltre un po' di marroncino sotto è normale basta cambiare l'acqua ogni tanto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

blakrose

Aspirante Giardinauta
il colore nero, è sulla base delle talee, ma solo sulla parte del taglio, non è che per caso prima di radicare fanno questo marciume (oppure forse non lo è) alla base?
le talee le ho tagliate sotto un nodo ma ne hanno due o tre e le ho perennemente in acqua sono passate un paio di settimane da quando le ho messe in acqua ma nemmeno una radice, forse perchè le ho in casa?
 
Ultima modifica:
A

Albist

Guest
allora per quanto mi riguarda io le ho sempre tenute in casa a radicare, precisamente in cucina. Per il colore scuro vicino al taglio non so che dirti ogni tanto capita anche su alcune mie ma radicano lo stesso, penso sia normale. Osserva bene se per caso quel colore scuro si trova solo in dei tessuti mezzi staccati o periferici o colora il gambo. Comunque se può esserti di aiuto ho messo una talea diverse settimane fa e mi sta radicando adesso quindi ci vuole un po' di tempo questo periodo vedrai che ora partono e non le fermi più XD. Un cosiglio che posso darti è : se hai fatto le cose abbastanza bene all'inizio dimenticati per un po' quelle talee, il pothos è una pianta carro armato
 
Alto