• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco alla mia Tulbaghia Violacea

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Ragazzi,

spero mi possiate aiutare.

Una delle mie Tulbaghia violacea è stata attaccata da una malattia che si presenta con lunghe macchie gialle sulle foglie.

La pianta appare indebolita e gli steli fiorali sono corti, contorti e fragili.

Potete vedere le foto sulla mia pagina di Flicr al seguente indirizzo:

http://www.flickr.com/photos/12879884@N04/

Sono le 3 foto intitolate TULBAGHIA 1, 2, 3.

Qualcuno di voi mi può aiutare a porre rimedio prima che la pianta si indebolisca troppo?

Grazie

Fabiaoit
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo dalle foto anche ingrandite non riesco a dare giusta identificazione, dovresti descrivere la pagina inferiore delle foglie della bulbosa, oppure cercare di fare delle foto più chiare, anche se immagino più difficile.
In alternativa un cura omnicoprente confidor per la parte insetti e dodina/bitertanolo per la base fungina.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Brandegeei,

grazie per la risposta. La pagina inferiore della foglia presente le stesse macchie della parte superiore, o meglio le stesse macchie giallastre oltrepassano la foglia da sopra a sotto.

Non ho notato animaletti sospetti sulla pianta e il bush è molto indebolito ed è cresciuto poco nell'ultimo anno. Inoltre non ha avuto il naturale ricambio di foglie degli altri ciuffi di Tulbaghia della stessa varietà cioè le foglie vecchie sono rimaste attaccate al ciuffo invece di cadere e ricambiarsi come normalmente avviene.

La pianta è in pieno sole e contro una parete, quindi ha un'esposizione ideale per le tulbaghie. Viene irrigata a goccia (cosa che è assolutamente amata dalle altre tulbaghie che posseggo).

I fiori hanno corti steli contorti e fragili, che si sviluppano orizzontalmente rispetto al suolo, e presenta una fioritura molto ridotta rispetto agli anni passati.

Spero di averti dato indicazioni sufficienti.

Grazie

Fabiaoit
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente è un attacco fungino, non serve ripetere ciò che ti ho già detto, meglio agire sui due fronti.
 
Alto