• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schoenorchis fragrans

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ieri alle orticole il mio ragazzo mi ha regalato una tenerissima schoenorchis fragrans:love:...io però in sole 24 ore la sto già uccidendo!!!

Ha già una foglia un po' ingiallita!!!:burningma

Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Caldo e luce medio alta, praticamente esposta a sud con una tendina che la scherma dal sole.

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie!!

Il tizio che me l'ha venduta mi ha detto di tenerla all'ombra e di bagnarla tutti i giorni...ecco perchè è così allora...

Se la metto sotto una lampada UV per i rettili va bene?

Grazie mille!

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, dipende a che distanza dalla lampada la vuoi mettere.credo che sotto la lampada sia troppo. diciamo che l situazione giusta sia come diceva marealto vicino a finestra con luce filtrata da tenda.:Saluto:

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
ciao!

In questi giorni ho fatto esattamente come mi avete detto voi e, in effetti, la situazione si è stabilizzata e la piccina è ancora verde. Il problema è che le punte delle radici sono seccate! e avendo solo tre radici piccine (in realtà è tutta piccola) la cosa mi preoccupa non poco...secondo me il problema è la mancanza di umidità tropicale...che ne dite?

alcol

Bannato
allora bagnarla tutti i giorni e' troppo.
dietro una tenda e vicino alla finestra va bene e evdi che anche di notte non geli la stanza ove e' altrimenti dovrai fare qualcosa per tenerla al caldo.

Banalo una volta a settimana o una volta ogni 3, 4 giorni e non con acqua fredda.

per le radici che vuol dire che si sono seccate? io ho una zattera di Fragrans con 3 piante sopra e la ho da tanto! sia in estate che in inverno la bagno quando mi ricordo. Io credo che la tua stia passando un adattamento all'ambiente o forse aveva sin dall'inizio qualche problema. Prova ad evitare acqua fredda ed acqua di rubinetto (contiene cloro che non va bene).

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
per alcol: è sicuro che non geli di notte, la tengo nella mia camera da letto! :)

per marealto: sto usando acqua di bottiglia tenuta per mezz'ora sul calorifero prima di usarla, quindi è quasi tiepida...i concimi non li sto usando...

Secondo me è l'aria troppo secca perchè l'ho messa a circa 20 cm dalla finestra ma sotto la finestra ho il calorifero!!!!! In realtà io non ho il posto adatto per tenerla, infatti non la volevo neanche...ora è un problema...che ne dite se la metto in un acquario con lampada, umidificatore e ventola come ho letto in un altra discussione?

miciamimi

Maestro Giardinauta
direi che va bene. per natale me ne hanno regalato una anche a me e quando arriverà finirà subito dentro dentro l'orchidario. attenta però a non metterla troppo vicina ai neon:Saluto::Saluto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io non me ne intendo molto, ma ho delle bulbose che sono epifite
e metto dello sfagno sopra le radici che escono dal vaso cosi' garantisce una certa umidita' e non soffoca la pianta

miciamimi

Maestro Giardinauta
mi spiace per la tua,ma questa deliziosa miniatura è profumatissima e il suo profumo lo si sente forte la mattina e anche la sera:love::love:

Marzia77

Giardinauta
Anke se non conosco questa pianta.
Dal nome "fragrace", cioè fragranza....deduco ke è profumata!
E' una mia supposizione....
Altrimenti xkè chiamarla così se non profuma?:D
:Saluto:

Alto