• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera: talee ora?

Marzia77

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho qualche domanda.
In questo periodo è possibile fare talee.
Ve lo chiedo xkè stamattina è caduta e si sono spezzati vari rami....:cry:

La mia schlumberga ha passato tutta l'estate in balcone e da circa 1 mese l'ho ritirata in casa.
Subito sono spuntati 4 boccioli che dopo si sono aperti formando degli splendidi fiori.
La cosa che mi sembra strana è che sono solo 4, gli altri rami non hanno traccia di gemme!

Sarà normale?
Mi dite cosa faccio?
Vi ringrazio tanto tanto:Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Ciao Michele, ho fatto proprio cosi', le ho messe in acqua e aspetto.
Non mi va di buttarle, mi dispiace troppo:cry:

ti ringrazio
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
in acqua? io metto direttamente in terra ... gli articoli che presentano radici aeree, prenderanno di sicuro, altri magari marciranno ... ma riuscirai sicuramente a farti una nuova pianta.
ma le talee di grasse non devono prima asciugare e poi essere messe in terra per radicare? ... non vale anche per lei?
Per i fiori non ti so dire, anche a me capitano anni di fioriture abbondanti e anni miseri miseri :D
:love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
in acqua? io metto direttamente in terra ... gli articoli che presentano radici aeree, prenderanno di sicuro, altri magari marciranno ... ma riuscirai sicuramente a farti una nuova pianta.
ma le talee di grasse non devono prima asciugare e poi essere messe in terra per radicare? ... non vale anche per lei?
Per i fiori non ti so dire, anche a me capitano anni di fioriture abbondanti e anni miseri miseri :D
:love_4:

I cactus delle foreste possono radicare in acqua. Personalmente non uso questo metodo ma sò x certo che funziona.
Le piante grasse, devono tutte asciugare e fare il callo...ma le schlumbergere che hanno già radici alla base degli articoli sono favorite nella radicazione, e quindi non occorre far asciugare ma invasare subito.
Ciaoooo :love_4:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ok, quindi posso mettere subito in terra, al posto di aspettare come faccio ora...
però hai ragione, questa estate dopo la grandinata ho fatto direttamente i vasetti e hanno preso uguale.
non sapevo dell'acqua e non l'ho mai visto fare, quale sarebbe se c'è il vantaggio di far radicare in acqua?
 

Marzia77

Giardinauta
Bo, non saprei.
io le ho messe in acqua pensando ke fosse la cosa giusta.
Ma se mi dite ke devo interrare direttamente,faccio cosi'.
Grazie
 
Alto