• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera suggerimenti

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho finalmente comprato un piccolo epiphyllum, ho visto le vostre foto e me ne sono innamorata. Immagino che ne avrete parlato tante volte...potreste suggerirmi qualche vecchia discussione esauriente? Appena riesco metto la foto...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho finalmente comprato un piccolo epiphyllum, ho visto le vostre foto e me ne sono innamorata. Immagino che ne avrete parlato tante volte...potreste suggerirmi qualche vecchia discussione esauriente? Appena riesco metto la foto...
un paio di cosette te le posso già anticipare io .........
considerato che io con le grasse, o con le succulente, non sono mai riuscito ad andarci d'accordo .....ma gli epy mi hanno stoicamente resistito e resistono ancora oggi nonostante tutto ......quindi considerato che sono per loro un vero "pollice nero"....
però ti posso dire che mal sopportano il sole diretto e intenso perchè gli procurano pericolose ulcere da bruciatura
( e tu sei se non sbaglio di napoli) quindi meglio ombreggiarle (non all'ombra, ma "ombreggiarle" magari come loro già fanno di loro in natura "sotto ad un altra pianta", :confuso: credo anzi che loro vivano "negli incroci dei rami sugli alberi" ) che amano nelle stagioni calde anche una nebulizzata d'acqua sulle foglie ( :confuso: pale? ) magari alla sera ...... e sopportano, soltanto , la siccità, e vadano innaffiate come le altre piante e non come "grasse" cioè giornalmente.
possono sopportare un paio di gg a 0°, anche un paio di gradi sottozero (ma dalle tue parti non credo sia un problema) altrimenti vanno riparate in serra fredda .........
però aspetta le risposte di qualche altro utente non sarà per niente difficile che sia molto più preparato di me......:Saluto:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Reginaldo, grazie, vado subito a leggere la discussione!

Marco grazie, ho messo l'Epy nell'angolo del balcone dove il sole arriva meno, nel tardo pomeriggio, ma qui in effetti è caldissimo anche a quell'ora, forse è meglio che non ci arrivi proprio? Oppure potrei posizionarlo all'ombra di un hibiscus. Per l'acqua avevo letto che deve essere sempre umido, grazie per la conferma, speriamo bene!!!

Ecco la foto:

Uploaded with ImageShack.us

Violetta516

Maestro Giardinauta
mi sorge un dubbio: ma se invece fosse una schlumbergera??? O è la stessa pianta? Ho letto notizie discordanti...

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Nel primo report si è parlato di Epiphyllum, ma ora con la foto affermo che Sclumbergera.
Mi sembra che abbia caratteristiche simili a Epiphyllum.
Se fai una ricerca sul sito troverai molti aiuti sulla coltivazione Sclumbergera.
Ciao

Eneri

Aspirante Giardinauta
è una Sclumbergera e ti conviene svasarla e ripulirle le radici al più presto perché soffre molto la torba e con le radici forma un panetto che sembraa cemento. Io ne ho due, ed entrambe son state terribili da ripulire!

Violetta516

Maestro Giardinauta
reginaldo scusami è stato un mio errore...non sono molto pratica e mi sembrava un epiphyllum, il rivenditore - non il mio solito - mi ha anche confermato! :lol:

Eneri grazie per il consiglio al più presto provvederò...posso chiederti qual è il terriccio adatto?

Eneri

Aspirante Giardinauta
Come per l'epy, uso metà della mia composta solita per cactacee (torba 30%, sabbia grossa 20%, pomice 40%, lapillo 10%) e metà composto per orchidee.
In generale il terreno deve essere ben drenato ma più ricco di quello per cactus e acido.

Gli metto anche un concime a lenta cessione non per cactacee. :D

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Eneri, quindi mischi anche un pò di corteccia, giusto, in effetti anche le orchidee sono epifite. Ma l'acidità come la dai? Mi sembra di avere tutto, mi manca solo la sabbia. Grazie, gentilissima...

Eneri

Aspirante Giardinauta
E' proprio la corteccia ad essere acida! :eek:k07:

Se non hai la sabbia (dev'essere quella di fiume grossa, quella fine fa "pastone") puoi usare un po' di ghiaino da acquario o semplicemente più pomice.

Grazie a te! :flower:

patrizia

Maestro Giardinauta
Dalle punte sulle foglie/pale/segmenti potrebbe essere anche rhipsalis-rhipsalidopsis, bisogna vedere in quale periodo dell'anno preferisce fiorire, in altro modo non saprei distinguerla con certezza dalla schlumbergera :fifone2:

Eneri

Aspirante Giardinauta
Dalle punte sulle foglie/pale/segmenti potrebbe essere anche rhipsalis-rhipsalidopsis, bisogna vedere in quale periodo dell'anno preferisce fiorire, in altro modo non saprei distinguerla con certezza dalla schlumbergera :fifone2:

Vero che la certezza la può dare solo il periodo di fioritura, però secondo me il rhipsalidopsis ha le pale più ovali e meno seghettate, direi che questa è proprio una schlumbergera

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Eneri, Patrizia e M@ra :love_4:, essendo Schlumbergera dovrebbe quindi fiorire a natale? Comunque mi sono affrettata a rinvasarla usando quello che avevo: terriccio per cactacee e lapillo :storto:, la pomice l'avevo finita e la corteccia nessuno, dico nessuno, la aveva qui vicino. Magari potrei aggiungerla dopo? Spero come al solito - SEMPRE - per la fretta che mi contraddistingue, di non aver fatto guai. Ho notato che dalle cime delle foglie stanno uscendo dei cosini verdi, forse foglie nuove, la vedo bene per ora. Innaffiature frequenti, giusto, non come le cicce normali! Con questo caldo la sto bagnando ogni sera, esagero?

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il terriccio puoi lasciarlo così, come annaffiatura tutte le sere mi sembra troppo, magari ogni 3... non so poi, io la mia la annaffio una volta ogni 5-6 giorni in questo periodo, la nebulizzo non proprio tutti i giorni, diciamo spesso, ma rimane piuttosto all'ombra... se la tua sta in una posizione più assolata forse ha bisogno di più acqua, non so, devi valutare tu, ma non esagerare che i marciumi sono sempre in agguato in queste epifite :)

patrizia

Maestro Giardinauta
:lol: avevo inteso proprio il contrario :martello: allora quella che credevo schlumbergera è rhipsalis ... sarà per questo motivo che non sono mai riuscita ad averne una e mi sono seccate tutte le talee fatte finora, non l'ho ancora capite :rolleyes:

Violetta516

Maestro Giardinauta
M@ra la mia prende sole per un'ora al massimo verso le 17.00 18-00, quindi forse dovrei innaffiare meno frequentemente. E' che fa un caldo che vorrei ibernarmi :lol: Le cicce normali le sto innaffiando quelle al sole una volta a settimana e quelle all'ombra ogni 10 giorni. Spero di fare bene. Grazie a tutti...poi metterò la foto delle nuove foglie...

Alto