• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera in fiore???

valentina

Giardinauta
Visto che qui da me di notte si va già abbondantemente sotto ai 10°, ho portato in casa le mie Schlumbergere. Sono in casa da circa 10 giorni e ho notato che sono già piene di gemme.
Non è un po' presto per fiuorire??? ... non che mi lamenti, solo per sapere!
Ho forse sbagliato qualcosa nella tempistica?

E' vero che quando hanno i boccioli non bisogna MAI girare i vasi altrimenti rischiano di cadere tutti?

GRAZIE!

[ 04.10.2004, 13:41: Messaggio scritto da: valentina ]
 
K

Kosmos

Guest
be non credo siano fuori periodo ci siamo quasi, cmq goditi la fioritura e non ti preoccupare, che cadono i boccioli non credo (correggetemi se sbaglio, non ho mai avuto shumbergere) alcune piante, come alcuni echinocereus sono molto sensibili all'orientamento della luce e se cambiano posizione possono non fiorire...
 
S

susy

Guest
Non vorrei fare la solita figura dell'incosciente incurante delle piante grasse, ma io l'inverno scorso ho lasciato fuori la schlumbergera in terrazzo vicino alle altre grasse e posso assicurare che resiste tranquillamente a un leggero e sporadico sottozero.Quindi metterla dentro alla prima minima di dieci gradi è davvero un po' presto.La sposto di qua e di là pulendo il terrazzo, e non mi pare le causi molestia.Insomma, non possiamo trattare le piante come neonati o ci troveremo delle creature viziatissime che moriranno al primo disturbo.
 

valentina

Giardinauta
Non penso che si tratti di "trattarle come neonati" semplicemente, visto che sono molto belle e che ormai mi inizio a godere più l'intenrno della casa dell'esterno, ho piacere a guardare le mie piante.
Magari tu non hai tempo di curare le tue piante e ti limiti a spostarle di qua e di la quando spazzi, ma ti assicuro che un paio di curette in più non possono fare che bene e non si tratta di vizi!
 
K

Kosmos

Guest
ma ricordate che le piante non si sono evolute per crescere in vaso, ma per crescere in piena terra e in piena terra nessun cactus si gira...
e cmq il fatto del non girare le piante è necessario per alcune ai fini della fioritura
 
Alto