• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera in fiore

Fralema

Giardinauta
schlumbrgera18-12-2006.jpg

Ecco la mia Schlumbergera in fiore! A Natale penso già al tripudio di fiori!

Ancora un particolare

part.jpg

E' una delle piante che amo di più!
In origine erano tre talee di pochi cm, poi è esplosa!
Era la pianta che il mio papà, che non c'è più , amava tantissimo, e scherzando mi chiedeva:Come sta il tuo albero?

Buon Natale a tutti!

Ultima modifica:
L

Lalina88

Guest
:azz: :eek: :hands13:
è enorme e bellissima...... veramente complimenti :love_4:

Fralema

Giardinauta
Ma è transgenica 'sta meraviglia?
da quanto tempo l'hai adottata? quanto concimi?

Ciao Ortensia,
9 anni fa, piantai 3 talee di circa 15 cm, e mi ritrovo con una pianta con una circoferenza di circa mt. 3.50.
In estate sta fuori, sole pochissimo, in inverno la porto in casa!
La concimo con un fertilizzante ad altro grado di potassio, una volta al mese in estate, autunno e primavera. Non la concimo assolutamente durante la fioritura.
Si vede che ha trovato l'ambiente adatto!
Un vivaista tempo fa credeva che fosse di plastica!
Mi aveva offerto 500 € . Ma mica sono pazza!
Ho regalato moltissime talee, altrimenti avrei riempito l'appartamento!
Un'ultima cosa, non l'ho mai fatta bagnare dall'acqua piovana!

Di più non so! :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
:eek: :eek: :eek: fra è strepitosa :eek: :eek: :eek: sono rimasta a bocca aperta! la mia a confronto è un insignificante scriccioletto, e dire che mi sembrava bellissima la mia, ma la tua...... ho aperto un 3d per farvi vedere la mia, ma ora me ne vergogno un po'.
Beh una cosa in comune però ce l'hanno: il colore :storto:
COMPLIMENTONI.

Fralema

Giardinauta
:eek: :eek: :eek: fra è strepitosa :eek: :eek: :eek: sono rimasta a bocca aperta! la mia a confronto è un insignificante scriccioletto, e dire che mi sembrava bellissima la mia, ma la tua...... ho aperto un 3d per farvi vedere la mia, ma ora me ne vergogno un po'.
COMPLIMENTONI.

Ciao pieracd, ho visto la tua schuly, è molto bella.
Anche la mia era piccola; anno per anno è cresciuta.
Vedrai che anche la tua diventerà enorme!
Basta amarle e curarle queste nostre bellissime piante! :eek:k07:
:Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
cavolo, è enorme! ma come fai a rinvasarla, ammesso che tu lo faccia.
mi raccomando posta le foto quando sarà tutta sbocciata, non dimenticarti. :Saluto:

Fralema

Giardinauta
cavolo, è enorme! ma come fai a rinvasarla, ammesso che tu lo faccia.
mi raccomando posta le foto quando sarà tutta sbocciata, non dimenticarti. :Saluto:

La rinvaso eccome!
Come faccio?
Mio marito, mio figlio, mia figlia sollevano la pianta;
io e l'altra figlia estraiamo il vaso, e i 3 energumeni la rinvasano nel nuovo vaso!
Meno male che ho tre figli!
E guai a chi non usa le dovute cautele! :martello2 :martello2
Ciao, alla prossima foto! :love_4:

aldad

Giardinauta
:surp: :eek: :surp: :eek:E' una cosa da lasciare senza fiato......:eek: :surp: :eek: :surp:, per il mio compleanno questa primavera la mia collega me ne ha regalata una, la tengo in ufficio, nonostante non sia luminosissimo, per il momento sembra godere ottima salute, pensi sia meglio con la buona stagione trasferirla sopra una finestra? l'aria in ufficio è pittosto secca ogni quanto la devo bagnare? mi piacerebbe fra qualche anno pote vedere anche nella mia una meraviglia... chissà :flower:
P.S. quando ci sarà l'esplosione della fioritura che ne diresti di rifotografarla, è sempre bello ammirare cose così belle
:Saluto:

M

mescala

Guest
miiiiiiii è semplicemente spettacolare! i miei complimenti.... se non altro la tua pianta raggiunge un duplice scopo:
1) ci rifacciamo la vista ed ammiriamo la bellezza e la forza delle beniamine
2) fornisce stimoli a chi come me è quasi alle prime armi e nonostante stia imparando molto, scopre (con piacere) che c'è sempre di più da imparare. Giù al lavoro!

Ortensia

Giardinauta
COMPLIMENTONI.

Beh, Piera anche la tua non scherza, è bellissima.

Per Fralema
Grazie dei consigli, ci proverò anche io con le mie mignon, anche se d'inverno devono stare per forza fuori, ben protette visto che non ho spazio in casa.
Proverò a concimare un po' di più.

Alto