• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera già fiorita ;)

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti :) è bellissima!! :love:
Anche la mia ha aperto il primo fiore ieri, ed ha una marea di bocciolini, ma quanto dura la fioritura di questa pianta? io ce l'ho dallo scorso luglio e sono alla prima fioritura..
:Saluto:
 

marietta

Aspirante Giardinauta
grazie :D
non ne ho idea, so che si chiama anche cacto di natale, quindi dovrebbe fiorire a natale :D
anche io ce l'ho dal settembre 2009, l'avevo presa che aveva tanti boccioli che però aveva subito perso e fino ad ora non era mai rifiorita...
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissima complimenti...la tieni sempre dentro??? io ne ho prese 4 a fine settembre 3 le ho subito messo fuori e hanno fiorito e adesso mi stano rifacendo i bocciolini nuovi...una me la sono portata in ufficio e mi ha perso subito i fiori ma sta vegetando a bizzeffe....effettivamente per chiamarsi cactus di natale non è un ò presto per fiorire??? naturalmente parlo delle fioriture naturali e non quelle forzate come quelle che ho comprato io...
ciao ciao
 

marietta

Aspirante Giardinauta
il segreto per non farle perdere i boccioli è metterla in una posizione e non spostarla MAI...è normale che quella che hai spostato in ufficio li abbia persi, perchè la luce le arriva da un punto diverso e lei si gira verso la luce, quindi se fa girare i boccioli li perde :( vedrai che appena si assesta fiorirà di nuovo :)
io purtroppo l'ho sempre tenuta dentro, davanti alla finestra, perchè è l'unico punto luminoso e senza sole diretto dove la posso tenere...anche l'estate poverina se l'è fatta dentro, fuori nel balcone si sarebbe arrostita :D
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La mia ha passato l'estate fuori, ha fatto nuove vegetazioni e quando ho visto che spuntavano i bocciolini l'ho portata in casa e non l'ho più spostata, ora ha alcuni fiori che si stanno aprendo e alcuni bocciolini che stanno spuntando, quindi credo che la fioritura durerà un bel po'...
Appena apre qualche altro fiore metto le foto...
:Saluto:
 

zoe19

Giardinauta
anche la mia è in fiore, ma credo che ho sbagliato a cambiargli la posizione,volevo proteggerla dal tempo brutto, e l'ho messa in un angolo ............ invece mi sono caduti alcuni rametti con i bocci quasi aperti :confuso:che le sarà successo?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ecco la mia :) hai i colori così accesi che sembrano fosforescenti!! :lol:

A011.jpg


A010.jpg


:Saluto:
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Beata x adesso la mia non ha neanche un bocciolino minuscolo :cry::cry: io l'ho messa in casa in posizione luminosa già da un paio di mesi, fuori in serra fredda non avevo posto perchè è cresciuta..l'anno scorso era piccolina e aveva fatto x natale un sacco di fiori viola..speriamo anche quest'anno:confuso:
 
Alto