• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calla con strane macchie

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
da qualche giorno la mia calla presenta delle strane macchie sulla pagina superiore delle foglie, che sono molli e tendono a ingiallire.. è nata qualche foglia nuova che per ora non presenta questi sintomi... cosa ho sbagliato secondo voi? e come posso rimediare? allego qualche foto:







il vaso si trova a mezz'ombra e annaffio regolarmente... troppa acqua, poca acqua? devo metterla al sole? l'ho comprata all'ikea e da quando l'ho portata a casa le ho provate tutte ma non sono mai riuscita a farla stare bene! uff... :cry:
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao
limita le annaffiature solo quando la terra si asciuga bene.

di solito la terra si asciuga bene; supponi sia marciume? adesso è sotto la pioggia speriamo non peggiori


potrebbe essere eccessiva concimazione?


l'ho rinvasata a maggio e non l'ho ancora concimata a dire il vero!


Grazie per le vostre risposte, speriamo di trovare una soluzione! e che la mia calla inizi a fiorire!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli eccessi di concime determinano bruciature seccumi ben decisi sui bordi e gli apici vegetativi, soprattutto quelli in forte crescita.
Si riparala dalla pioggia fai un leggero trattamento con sali rameici, potrebbe essere anche una batteriosi, elimina le foglie più colpite.
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao
gli eccessi di concime determinano bruciature seccumi ben decisi sui bordi e gli apici vegetativi, soprattutto quelli in forte crescita.
Si riparala dalla pioggia fai un leggero trattamento con sali rameici, potrebbe essere anche una batteriosi, elimina le foglie più colpite.

Ok grazie mille! io ho il cupravit blu in casa, dici che va bene?
 
Alto