• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera con delle foglie rosse,esiste?

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao tutti ,
scattero una foto domani ma sono fin troppo curiosa per aspettare.
Ho ricevuto oggi in regalo una pianta di Schumbergera con la parte estrema delle goglie di un
fuxia incredibile e boccioli dello stesso colore.
La pianta è evidentemente molto trascurata e mi hanno detto che è di quel colore perche
stava fuori ed ha preso freddo.
Vedo pero i soliti tre fusti piantati uin un vaseto 14 cm e vedo pure che sono di comportamento
erretto come gli ibridi piu recenti e questo mi fa quasi credere che potrebbe essere un
cultivar con questa caratteristica.
Qualcuno sa qualcosa in merito?Esistono delle Schlumbergere che si stressano in inverno cosi?
 

njnye

Florello Senior
Dipende, quanto rossa?
Questi sono due cultivar diversi:
271px-Schlumbergera_cultivar_stems.jpg

Sopra Buckleyi, sotto Truncata. Entrambi virano al rosso ma come vedi quello che cambia di più è la forma della foglie...
Di che livello di rosso parliamo?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Decisamente è S.truncata anche con una dentatura seria ,il colore è intensissimo pero
sono colorate gli ultime frazioni ,quelle esterne -ma si tratta di essere diventate proprio
monocolore ,veramente una cosa impressionante,stento a credere che sia questione di stress
e punto...
Solo una foto potrebbe rendere l'idea credo pero mi stupisce anche il fatto che con le notturne che abiamo qui le piante sono riuscite a cavarsela al punto di sbocciare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta ha preso freddo non c'è nulla di strano che diventi rossa.
Per rendere l'idea ti metto una foto che ho trovato su internet.

images.jpg

E non c'è nulla di strano se continua a fiorire.
Se la pianta è sana le foglie si possono arrossare, ma continua il suo normale ciclo vegetativo che la farà fiorire nel periodo natalizio.
Rimettendola in un clima più adatto tornerà del suo colore naturale a meno che le foglie, danneggiate dal troppo freddo, non diventino "fini", molli e cadano.

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao,

se la pianta ha preso freddo non c'è nulla di strano che diventi rossa.
Per rendere l'idea ti metto una foto che ho trovato su internet.

Vedi l'allegato 306370

E non c'è nulla di strano se continua a fiorire.
Se la pianta è sana le foglie si possono arrossare, ma continua il suo normale ciclo vegetativo che la farà fiorire nel periodo natalizio.
Rimettendola in un clima più adatto tornerà del suo colore naturale a meno che le foglie, danneggiate dal troppo freddo, non diventino "fini", molli e cadano.

Ste
Le mie di ogni lora varietà tendono stacarsi alcuni pezzi in un vaso diventato troppo piccolo per loro e terra da rigenerare . . .diventano di un rosso porpora le sue foglie anche se troppo esposte al sole diretto estivo ma comunque starei attento sono segnali di malessere e potrebbero non farcella se non si interviene sono dannatamente belle ma nello stesso tempo delicate
 
Alto