• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SCHLUMBERGERA all'aperto

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, non vengo spesso in questo forum di grasse ma trattandosi della mia schlumbergera...spero di aver azzeccato il forum...altrimenti c'e' del lavoro per le Miss Moderatrici...
Venendo al dunque, da un paio di settimane ho messo sul terrazzo la mia schlumbergera, volevo sapere qual'e' l'esposizione ottimale: sole, ombra e soprattutto va bene averla portata fuori ?
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Va benissimo qui, Vale! :D Io la mia Schlumb la tengo fuori, in un posto dove riceve qualche raggio di sole la mattina; diciamo ombra/mezzombra. Le poche volte che ha preso un pò più di sole ha subito bruciature, quindi ho deciso di far così. Opuure puoi scegliere una posizione dove ha sole solo la mattina presto o nel tardo pomeriggio. Ricordati di tenerla sempre (estate e inverno) a stecchetto con l'acqua; se la ignori ti regalerà una fioritura strepitosa a inizio inverno! :D Quando comincia a raffrescare (fine settembre - ottobre) rimetila in casa, in posizione luminosa; entro poo tempo inizierà a formare i boccioli dei fiori. Da quel momento NON spostarla, altrimenti i boccioli cadranno. :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
Ele ma questo discorso vale anche per la Rhypsalidopsis? io se la tengo a stecchetto d'acqua mi si ammoscia di brutto...un paio di volte al mese la devo bagnare. ne ho trovata una ubriacona? :confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Ele ma questo discorso vale anche per la Rhypsalidopsis? io se la tengo a stecchetto d'acqua mi si ammoscia di brutto...un paio di volte al mese la devo bagnare. ne ho trovata una ubriacona? :confused:
Io la Rhypsal non l'ho mai avuta, quindi non saprei, comunque se si ammoscia bagna! :D Però guarda che un paio di volte al mese con la pianta fuori al caldo non è mica tanto... ;)
 
N

ninus83

Guest
elebar ha scritto:
Ricordati di tenerla sempre (estate e inverno) a stecchetto con l'acqua; se la ignori ti regalerà una fioritura strepitosa a inizio inverno!:rolleyes:

Ciao Elebar. Potresti dare delle spiegazioni piu' dettagliate su come innaffiare al meglio la schlumbergera!! Sinceramente pensavo che avesse le stesse esigenze degli epiphyllum, essendo epifita (terreno sempre umido!!)....:confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Io la Rhypsal non l'ho mai avuta, quindi non saprei, comunque se si ammoscia bagna! :D Però guarda che un paio di volte al mese con la pianta fuori al caldo non è mica tanto... ;)
ma praticamente sono quasi la setssa pianta...no? :eek:k07:
per me tenere a stecchetto significa 1 volta al mese massimo :D e comunque fino alla settimana scorsa stava dentro, e beveva uguale...ora l'ho messa fuori all'ombra.... devo studiare come mi reagisce però....:ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ninus83 ha scritto:
Ciao Elebar. Potresti dare delle spiegazioni piu' dettagliate su come innaffiare al meglio la schlumbergera!! Sinceramente pensavo che avesse le stesse esigenze degli epiphyllum, essendo epifita (terreno sempre umido!!)....:confuso:
Io "di questo tipo" ;) ho solo la Schlumb, anche con l'Epiphyllum non ho avuto esperienza e quindi non mi pronuncio; sento che tanti si lamentano per il fatto che più "coccolano" la Schlumb e meno fiorisce! :D In base alla mia esperienza vedo che richiede poca acqua e la mia fiorisce tranquillamente, quindi di certo per avere la fioritura non serve tanta acqua! :ciglione: La fioritura è indotta soprattutto dalla diminuzione delle ore di luce che la pianta riceve, quindi, in pratica dall'autunno. L'essenziale è trovare, in casa, una posizione luminosa. Poi, ripeto, io annaffio poco (d'inverno in casa può essere una volta al mese; fuori, quando è caldissimo ogni settimana - 10 giorni, quando è meno caldo di meno) e la mia fiorisce... ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Amici, grazie per le tante risposte.
Purtroppo il mio terrazzo riceve il sole da mezzogiorno al tramonto e quindi posso solo mettere la mia schlumb in un posto all'ombra dove il sole "passa" tra le 15 e le 16 (adesso sta la') oppure su una mensola dove riceve il sole dalle 17 al tramonto. Cosa e' meglio: meno ore ma sole piu' intenso o piu' ore ma meno intenso ?
Adesso la sto bagnando una volta alla settimana, credo che sia troppo perche' la terra non e' mai secca, d'inverno la bagnavo una volta la mese.
Ciao e grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vale, per la posizione, se dove è ora non da segni di sofferenza, lasciala lì! ;) Per l'acqua, fai asciugare bene la terra e poi... aspetta ancora qualche altro giorno prima di bagnare! ;)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Riporto in evidenza la discussione perchè, cercando consigli sul forum, mi è capitata questa.

Non sapevo assolutamente del fatto che quando fanno i bioccioli non la bisogna spostare...e questo è un errore che ho commesso proprio l'inverno passato: siccome la piantina era nel locale lavanderia, come mi sono accorta che aveva i boccioli l'ho spostata in cucina e lì ho avuto tutti i mal di pancia del mondo!!!! :cry:Oltre che essersi seccati TUTTI i boccioli, la pianta ha incominciato ad ammosciarsi. Con l'arrivo della primavera ho potato i pezzetti più disidratati (a me sembravano così, anche se la bagnavo) e l'ho posizionata all'esterno sul terrazzo in una zona assolata dalle 15 alle 19 ma, visto che aveva preso un colore che virava al rossastro, le ho cambiato di nuovo posto: posizione luminosa con poco sole al mattino.
Spero che non si sia offesa e mi faccia i capricci di nuovo!!!!:lol:

Scrivo questo per altre persone che hanno avuto i miei stessi problemi e, con l'esperienza fatta sulla mia pelle, di essere d'aiuto a qualcun'altro.
Ciao ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io la fioritura di quest'inverno l'ho salvata grazie al forum. Appena ho visto i boccioli ho postato la foto e mi è stato consigliato di non muoverla., cosa che invece stavo per fare.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi! Posso trapiantare la mia Schlumbergera? È in un minuscolo vasetto e volevo metterla in un vaso più grande. Cosa mi consigliate? Che tipo di terriccio? Quello universale va bene?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stellina, se fai una ricerca sul forum troverai millemila consigli per la schlumbergera... comunque va bene l'universale, misto a inerti (pomice, ghiaia, lapillo, sabbia grossa). Non pulire perfettamente le radici e non lavarle, al contrario delle altre cactacee, tarderebbe molto a riprendersi, ma limitati a scrollare il grosso del pane di terra.
 
Alto