• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera: sostituzione terreno

Gio

Aspirante Giardinauta
Nel vivaio in cui lavoro una cliente (una buona cliente e conoscente, preciso, altrimenti non staremmo a diventare matti per una pianta) ci ha portato da esaminare una Schlumbergera in piena fioritura e molto grande, di cinque o sei anni.

All'apparenza la pianta sta benissimo, solo qualche segno di appassimento all'estrema punta dei rametti, proprio nell'ultimo segmento, per il resto e' bella verde, piena di fiori e di boccioli.

Quello che non va invece e' la terra, compattissima, dura stecchita da non poterci infilare nemmeno il polpastrello perche', visto che la pianta non dava segni di malessere e che temeva di innaffiare troppo, questa signora ha innaffiato troppo poco: questa e' la mia diagnosi. Si deve anche essere formata una specie di crosta superficialmente, per sgranarla, smuoverla un pochino questa terra dovrei servirmi di un coltellino per intenderci.

Quanto alla terapia chiederei una vostra conferma: aspettare la fine della fioritura, vale a dire circa un paio di settimane, e poi cambiare la terra e - nell'occasione - invece del normale terriccio per piante da appartamento miscelarlo con un po' di sabbia, in modo da renderlo piu' drenante... che cosa mi dite?

Grazie per un aiuto. Giovanna

luethyi

Giardinauta
Da quello che tu mi dici, la pianta sta bene....Non sono esperta, ma mi chiedo se sia adesso il momento giusto per rinvasare:confuso: Il terriccio in cui si trova adesso penso vada comunque cambiato, prima o poi...

Gio

Aspirante Giardinauta
Grazie per esserti preoccupata di darmi una risposta, davvero, e' molto gentile da parte tua, pero' questo che mi dici certo che gia' lo sapevo.

Per dare con sicurezza una risposta ad un cliente DEVO poter dire esattamente "COSA COME E QUANDO" fare, non posso dare una risposta generica... Se mi muovo con inesattezza E' IL RAPPORTO DI FIDUCIA con la clientela che ne fa spese, non la singola pianta, spero che tu mi capisca.

Naturalmente daro' di nuovo un'occhiata a libri e siti, pero' se qualcuno di voi potesse consigliarmi in maniera SUPERaffidabile mi sentirei sollevata.

Danke. Giovanna

P

Piera1

Guest
Dato che la pianta sta bene io ti consiglio di aspettare che smetta di fiorire, poi se non ricordo male questa è una pianta grassa e allora ti consiglio del terriccio adatto per questo genere di piante, contiene sabbia o pomice, dipende dalle marche..

fiorita

Giardinauta Senior
Il terriccio per le grasse è troppo povero, quello giusto è 2/3 di torba e 1/3 di sabbia grossolana, rinvaso a primavera, adesso cascherebbero tutti i fiori e dopo la pianta va in riposo per cui non serve a gran che cambiargli la terra.
Per il momento la cosa migliore sarebbe aumentare l'umidità atmosferica (viene dalla giungla, non te lo dimenticare) con vaporizzazioni della chioma, e il solito sottovaso con argilla espansa e acqua.

P

Piera1

Guest
Grazie per le info fiorita, io ne ho una piccolina, l'anno scorso aveva i fiori quest0anno niente.

fiorita

Giardinauta Senior
La mia ha appena cominciato a mettere i bottoni, l'anno scorso l'ho lasciata in serra fredda e ha perso tutti i bocci, per cui mi chiedo se non sia il caso di portarla in casa...cmq ho cominciato a concimare un po'.

aseret

Florello Senior
Bagna la terra e smuovila delicatamente con un rametto per arieggiarla, poi aspetta la fine della fioritura.

La mia l'ho portata in casa quando i boccioli erano già abbastanza sviluppati:adesso sta fiorendo.

Alto