• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera al sole

Picotucan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono neofita per quanto concerne la cura della schlumbergera chiedo a voi qualche indicazione in merito. Ho questa schlumbergera da più di quattro anni e a cui sono estremamente affezionata (è stato un regalo di mia mamma che purtroppo non c'è più e con cui condividevo la passione per le piante).
Fino ad ora l'ho sempre tenuta sul balcone e è sempre stata bene...mi pare anche che spesso fiorisca due volte :V non so se sia la norma. Non le presto particolari "cure" se non quella di annaffiarla raramente quando vedo che il terreno è asciutto. Sta in un luogo abbastanza arieggiato ma protetta essendo in un angolo con la porta finestra. Prende sole diretto al pomeriggio ma d'estate la sposto all'ombra. Dopo averla portata a casa l'ho messa in una fioriera con della normalissima terra senza pensarci più di tanto... però vorrei dedicarle le giuste attenzioni. Ho letto che non ama il sole diretto :eek: avete altri consigli in merito? secondo voi sarebbe il caso di rinvasarla?
Grazie :)
0E8DBC68-FF71-4904-84CA-50F14158ABBE.jpeg

6BC73545-A94E-49DB-86B4-8F551436322F.jpeg

ECF2F9B1-3FF7-4673-919A-CD36FB00E440.jpeg
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ma... Se vedi che sta bene e fiorisce tanto... Io non vedo dove sia il problema o_O

Comunque confermo, io ne ho una nella finestra in ombra e sta bene... Peró non cambierei stile di coltivazione, rischi di far male!
A me pare possa essere rinvasata in e nel mentre puoi togliere le parti morte
:ciao:
 
Alto