• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti, domandina sulla Schlumbergera: avevo letto che diventa viola se sta al sole...
la mia l'ho messa sotto il portico che prende sole solo al tramonto pensando che non l'avrebbe danneggiata, errore.
è diventata viola (o rossa, come preferite)
ora resterà sempre così oppure se la piazzo all'ombra totale, dopo una adeguata quantità di tempo tornerà verde?????
grazie a chi mi istruirà!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao da poco fatto alcune foto della mia https://i.imgur.com/216OLCD.jpg Qui in semi ombra ma come si nota si vede un po’ la colorazione,qui a talea https://i.imgur.com/gM2sjrM.jpg ha avuto ogni mattina un ora di raggi di sole? E come si vede è bella verde . . , quest’ultimo esempio https://i.imgur.com/Xt9KroQ.jpg fatto a talea in primavera stava risecando e colorato l’ho messo poi all’ombra Solo dal tardi pomeriggio prende raggi solari,dunque alla tua risposta ci vorranno buoni buoni 20 giorni qualcosina di meno o di più per ritornar verde :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, domandina sulla Schlumbergera: avevo letto che diventa viola se sta al sole...
la mia l'ho messa sotto il portico che prende sole solo al tramonto pensando che non l'avrebbe danneggiata, errore.
è diventata viola (o rossa, come preferite)
ora resterà sempre così oppure se la piazzo all'ombra totale, dopo una adeguata quantità di tempo tornerà verde?????
grazie a chi mi istruirà!
SE e' diventata un bel rosso vivo o viola e' semplicemente una reazione alla luce. Finché non vedi scottature ( parti secche) o segmenti molto disidrati non ci sono problemi, appena la rimetti all'ombra torna verde.
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie mille a entrambi, siete molto gentili!!!
niente scottature, solo colorazione cambiata....che peraltro non è niente male, è piuttosto decorativa!
grazie ancora!:ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
ma infatti, c'e' chi mette le grasse al sole senz'acqua solo per farle colorare e renderle meno banali ;)
Fammeli conoscere a me questi chi sono che a posto delle piante metterei loro senza dar un goccio d’acqua ed essicarsi al sole e prendere i colori sulla l’ora pelle :mazza::love:
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Beh l'habitat naturale di quasi tutti i cactus (non la shlumbergera però) è in pieno sole e senza acqua, e il colore che assumono in tali condizioni è la loro naturale risposta adattativa , quindi quei colori non banali sono i più naturali possibili, è molto più innaturale vedere un cactus bello verde in mezz'ombra o peggio ancora in interno.

Chiaramente torno ad escludere la shlumbergera
 

monikk64

Fiorin Florello
Praticamente come quando noi ci abbronziamo..... Cambiamo colore senza che questo ci danneggi! (salvo esagerazioni, ovviamente) :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
R

RobertoB

Guest
Guarda non voglio trasformare il discorso in polemica sterile. E riconosco che da te il clima sia diverso.
Ma quassu al nord...
20200711_153637-1.jpg
...giorni in cui la par superi i 30 sono rarissime eccezioni.

Poi ovviamente la pianta deve essere acclimatata gradualmente, comprare il cactus da uno scaffale di un negozio e sbatterlo al sole significa ammazzarlo quasi sicuramente, ma non mi risulta che ivrea, ferrara e nemmeno la calabria abbiano un irraggiamento solare o una temperatura superiore ai deserti americani.

In ogni caso se la botanica è scienza (e da scienza va trattata) il giardinaggio è invece un'arte attraverso la quale ognuno è libero di esprimersi come meglio crede e più gli piace,
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Guarda non voglio trasformare il discorso in polemica sterile. E riconosco che da te il clima sia diverso.
Ma quassu al nord...
Vedi l'allegato 581828
...giorni in cui la par superi i 30 sono rarissime eccezioni.

Poi ovviamente la pianta deve essere acclimatata gradualmente, comprare il cactus da uno scaffale di un negozio e sbatterlo al sole significa ammazzarlo quasi sicuramente, ma non mi risulta che ivrea, ferrara e nemmeno la calabria abbiano un irraggiamento solare o una temperatura superiore ai deserti americani.

In ogni caso se la botanica è scienza (e da scienza va trattata) il giardinaggio è invece un'arte attraverso la quale ognuno è libero di esprimersi come meglio crede e più gli piace,
Senza polemica E mai sia sterile ma costruttivo e solo confrontarsi e dar sempre libera opinione ma capita che in estate sembra assecondo meteorologhi e telegiornale che seguo spesso che il nord è preda come il sud di forti caldo . . . 40 gr.all’ombra figuriamoci al sole E per chisss quanti giorni può durare questa situazione e noi bravi giardinieri sappiamo benissimo che anche le piante grasse in via generale non essendo in piena terra ideale ma nei vasi haime’ come là si giran E rigira come non faranno a soffrire Un po’ con quella calura forte??? Senza dar a loro la sera un po’ di acqua dopo due o tre giorni o mai ??:eek::confused::cry: Infondo si dimentica spesso che noi assomigliamo alle piante e le piante assomigliano a noi . . , tutto qui,e se è un fuori ot chiedo scusa e chiudo qua :ciao:
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Chiedo anche io scusa visto che la piega del discorso è andata, a causa mia, OT.
A parte che scusa la battuta ma se ascoltassimo i meteorologhi ci dovremmo già probabilmente essere tutti estinti (cactus, cristiani e altre categorie a rischio varie:LOL:).

Tornando seri, numerosi studi indicano come la temperatura di un cactus senza spine possa in condizioni di forte irraggiamento alzarsi di circa 15c° oltre la temperatura dell'aria, e questo è principalmente dovuto al basso rapporto superficie/volume e al fatto che avendo un metabolismo CAM gli stomi sono chiusi durante le ore calde e la traspirazione non può operare un raffreddamento significativo.
Bene, sommando questi 15C° ai 35C°/40C° che possiamo in certi (non così frequenti) casi raggiungere al nord raggiungiamo un impressionante valore di 50/55C° gradi.
Una follia si direbbe, giusto? Invece no, perché madre natura (poeticamente parlando) o la selezione naturale (se preferisci attenerti alla razionalità) ha dotato le cactaceae di una biochimica capace di operare efficacemente a simili temperature.
Ora sinceramente non mi ricordo le differenti temperature che risultano letali alle varie specie, mi è rimasta impressa solo quella record di 72cC° per ferocactus acantodes. Togliendo i succitati 15 C° arriviamo a 58C°. Ha mai visto 58C° in piemonte???? A ferrara??? In calabria????.
Per quanto riguarda l'irrigazione invece se conosci il metabolismo CAM saprai che gli stomi di giorno sono sigillati, quindi irrigare non ha alcun effetto sulla temperatura raggiunta, avessero anche tutta l'acqua del mondo le CAM sono biochimicamente progettate per tenere chiusi gli stomi. Stomi chiusi=niente traspirazione= niente dissipazione di calore.

E no @MaryFlowers le piante non assomigliano a noi e noi (purtroppo) non assomigliamo a loro, l'archetipo dell'antropicentrismo e dell'antropomorfismo sono forse inevitabilmente insiti nella nostra natura, ma basta con un poco di oggettività quardare quali siano le reali condizioni in cui queste specie vivono.

Lasciando da parte l'accademia per un momento e portandoti un esempio più concreto, seppur privo di valore scentifico, le mie piante non sanno cosa sia l'ombra, nell'estate 2019 ho irrigato 2 volte e non ho avuto nessuna perdita di cactaceae, quest'anno non ho ancora bagnato (anche se sto valutando se farlo in questi giorni) e considera che le mie sono solo su lapillo e sabbia, una miscela ben più magra della maggior parte di quelle che vedo in giro. Questo risultato non è dovuto a qualche mio merito beninteso, ma a ciò che la latteratura inglese chiama "hardening" e io mi permetto di tradurre liberamente con acclimatamento. queste sono le loro condizioni naturali, per questo sono progettate fino all'ultima spina. Non bagnarle ogni due tre giorni, in quale deserto piove ogni due tre giorni???
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Caro Roberto la tua analisi fatto abbastanza bene rimane però incompleto perché non consideri una serie di cosette che entrano in gioco anche e non è il caso approffitare ed abusare di proseguire con il fuori ot ( tipo gli eschimesi che vivono geneticamente predisposti in ambienti estremi di freddo in egual modo nel deserto ideale habitat dei cactus vivono bene ,oppure ancora prendi un indigeno e portalo nel nostro mondo e senza difese immunitarie come ci troviamo noi vedi se non cade malato ,e così via )ma In maniera più brevemente possibile le succulenti son fatti di tanta acqua per esempio non come noi ? Non ci assomigliano? Io dicevo piante grasse in linea generale non tanto i cactus ma le senza spine come per esempio qui la qui Schlumbergera provala a trattarla come tratti i cactus esposti a forte raggi di sole e negarli l’acqua e vedi come si presenterà. . . Una anoressica. . . Ecco un termine trovato ma racchiude un po’ il tutto se per te è questo è senso di bellezza e di salute non ci siamo ,se invece gli diamo l’acqua è vero o no che le loro foglie tipo la crassule ovata ecc,si gonfiano e danno senso di gioia o no?comprendi meglio ciò che cerco di dir un’altra parte di verità o no? :) Tutto è collegato come là si gira e rigira ( spero di non dirlo più ) ps,mi auguro che si è colto è sottinteso oggettività,razionalità e linea poetica quest’ultimo che adoro sia un po’ anche sentito che fan parte della natura ma fan parte anche di noi un ‘altro esempio,serena domenica giardinaggio.it
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20200906_132559_copy_1488x1984.jpg domandina....
Come vedete ho fatto l'errore di mettere a taleare due palette di S. e ora mi stanno nascendo quelle nuove su quella bassa.
Cosa è meglio fare? Staccare delicatamente quella di sopra o lasciarla?

Chi mi consiglia, per favore??? :V
 
Alto