• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schermatura cancello per privacy

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
Vorrei schermare questo cancello lato strada che dà sul mio orto per una questione di privacy
cancello carraio giardino DSCN3652_4.JPG
Per questioni che non interessano questa sede, vorrei puntare al massimo risparmio ed avevo dunque pensato di usare una rete ombreggiante fissata con delle fascette. Per minimizzare la possibilità di strappi delle maglie di plastica della rete in corrispondenza delle fascette a causa del vento, avevo pensato di disporla orizzontalmente a zig-zag tra le sbarre, dunque mi servirebbero 4 pezzi di rete. I dubbi che ho per questa eventuale soluzione sono 2: come coprire i 2 spazi orizzontali (altezza serratura) e come fissare i bordi degli spezzoni di rete ai tubolari del cancello lato serratura, in quanto, se vi avvolgo la rete attorno, il cancello non credo si chiuderà o comunque la rete in mezzo finirà per macinarsi. Direi che per coprire i 2 spazi posso mettere altri 2 pezzi di rete però non riesco a risolvere il 2^ problema.
Si accettano suggerimenti ma pur sempre molto economici :)

ironbee

Apprendista Florello
Secondo me se utilizzi un numero non esiguo di fascette la forza del vento si distribuisce in più punti e non crea danni.
Presentando le bacchette delle piegature, non vedo tanto praticabile l'idea di mettere la rete a zigzag.
Per fissare l'estremità potresti legare 2 o più bacchette orizzontali per parte, lunghe quanto la rete.

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
Presentando le bacchette delle piegature, non vedo tanto praticabile l'idea di mettere la rete a zigzag.
forse hai ragione, io sinceramente ho usato la rete in questione molto tempo fa per un balcone ma le aste erano dritte. immaginavo che fosse fattibile anche sulle bacchette arcuate di questo cancello in virtù della elasticità/adattabilità della rete ma non vorrei ritrovarmi con una porcheria d'installazione ingestibile ed estetica inguardabile.
Per fissare l'estremità potresti legare 2 o più bacchette orizzontali per parte, lunghe quanto la rete.
l'idea è interessante. mi chiedevo se fosse meglio, invece che metterne solo di orizzontali, metterne 2 sole orizzontali ed una verticale in questa maniera
cancello carraio giardino DSCN3652_4 bacchette aggiuntive.png
il vantaggio dovrebbe essere che così il bordo della rete sarebbe vincolato a tutta la bacchetta rossa, quindi adiacente la parte interna del telaio, e quindi le 4 zone problematiche da coprire sarebbero interamente coperte invece, e se ho ben inteso, mettendo solo bacchette orizzontali si lascerebbero sempre 4 spazi liberi, anche se con la tua soluzione risulterebbero 4 aree scoperte perpendicolari al cancello.
la domanda che mi preme fare è di che materiale possano essere queste bacchette e dove reperirle in questo periodo, sempre con costo contenuto.

Datura rosa

Guru Master Florello
Io per fissare l'ombreggiante ho utilizzato questi occhielli a pressione nei quali far passare le fascette
borchie-per-teloni-nero_66523_big.jpg

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
ciao datura, gli occhielli sicuramente agevolano l'aggancio delle fascette sulla rete però resta il problema di dove/come agganciare le fascette al mio cancello. è buona l'idea di ironbee di costruire una specie di contro-telaio, resta da stabilire dove reperire le bacchette ed il loro materiale per minimizzare la spesa.
naturalmente altre idee sono ben accette. colgo l'occasione per augurare buon 1^ maggio a tutti :)

ironbee

Apprendista Florello
Dipende molto dal grado di estetica e di durabilità che vuoi ottenere, si può andare da delle bacchette o bastoni di legno a delle bacchette di ferro per edilizia o ancora a un pezzo di rete elettrosaldata sempre per edilizia, se conosci un muratore spesso ne hanno dei pezzi di recupero.

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
ok, grazie per la dritta, magari vado presso un negozio di articoli per edilizia che ho visto aperto e dò un'occhiata, credo rientri tra gli spostamenti "necessari".

a proposito di estetica, volevo chiedere un parere sui colori :). presso la vicina ferramenta hanno rete sia di color bianco che verde scuro, quale si accoppia meglio con l'azzurro (molto stinto) del cancello? le fascette nere o bianche? la rete conviene fissarla lasciando le sbarre del cancello a vista o coperte da questa?

Alto