• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per privacy su balcone

Elish

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, :lol:

avrei bisogno del vostro aiuto per creare una piccola siepe schermante sul mio terrazzo.

È fatto a L, lato lungo a est (sole la mattina fino a mezzogiorno), lato corto a nord/nord-est (poco sole al mattino solo da una parte, poi ombra).

Zona: Roma.

Ho dei vasi in plastica ereditati dalla vecchia proprietaria che vorrei utilizzare per creare una sorta di schermatura per privacy.

Dimensioni: 78x35x35 circa.

Vorrei una pianta elegante e sempreverde, in grado di schermare bene e che richieda poche cure/non sporchi.

Mi piace molto la photinia, perché adoro il fogliame rosso, ma niente piante con bacche varie perché ho dei gatti e non posso rischiare.
Ho letto che l’elaeagnus sembra una buona pianta, ma l’ho visto proprio stamattina in vivaio e non mi ha fatto impazzire… altri consigli?

Vorrei qualcosa a crescita media e in grado di raggiungere 1,5/2 m in altezza massimo.

Si accettano consigli sulle varietà migliori e anche su quante piante mettere in ogni vaso date le dimensioni.

Un’ultima cosa: nel lato a nord al momento ho un vaso con due eugenie, che dopo un paio di anni in cui sono state rigogliose, ora mi stanno lasciando.
Con cosa potrei sostituirle, considerata l’esposizione e che comunque creino un po’ di priacy?

Grazie fin d’ora per l’aiuto! :ciao:

Elish

Aspirante Giardinauta

avrei bisogno del vostro aiuto per creare una piccola siepe schermante sul mio terrazzo.

È fatto a L, lato lungo a est (sole la mattina fino a mezzogiorno), lato corto a nord/nord-est (poco sole al mattino solo da una parte, poi ombra).

Ho dei vasi in plastica ereditati dalla vecchia proprietaria che vorrei utilizzare per creare una sorta di schermatura per privacy.

Vorrei una pianta elegante e sempreverde, in grado di schermare bene e che richieda poche cure/non sporchi.

Mi piace molto la photinia, perché adoro il fogliame rosso, ma niente piante con bacche varie perché ho dei gatti e non posso rischiare.
Ho letto che l’elaeagnus sembra una buona pianta, ma l’ho visto proprio stamattina in vivaio e non mi ha fatto impazzire… altri consigli?

Vorrei qualcosa a crescita media e in grado di raggiungere 1,5/2 m in altezza massimo.

Si accettano consigli sulle varietà migliori e anche su quante piante mettere in ogni vaso date le dimensioni.

Un’ultima cosa: nel lato a nord al momento ho un vaso con due eugenie, che dopo un paio di anni in cui sono state rigogliose, ora mi stanno lasciando.
Con cosa potrei sostituirle, considerata l’esposizione e che comunque creino un po’ di priacy?

Buongiorno!
Nessuno? :cry:

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

intanto che aspetto che qualche anima pia possa aiutarmi, integro il thread con ulteriori informazioni.
Sto seriamente pensando alle seguenti piante:

- Photinia red robin (adoro il fogliame rosso)
- Elaeagnus (non mi fa impazzire, ma sembra essere immortale)
- Osmantus fragrans (che pare abbia un profumo divino)
- Viburno (indecisa tra tino e lucido)
- Aucuba

Ho un paio di vasi in plastica 78x35x35 circa (v. primo post) a disposizione sul lato est del balcone da mettere anche uno accanto all'altro, e un altro della stessa misura esposto a nord.
Come posizionare le piante e soprattutto... quante metterne in ogni vaso? Due sarebbero troppe per creare un effetto più schermante?

Attendo ancora i vostri pareri, ma vorrei iniziare quanto prima ad acquistare qualcosa per creare privacy, ne ho davvero bisogno :cry:

Grazie! :lol:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tutte le essenze che hai visto sono delle arbustive, nei 35 cm di altezza delle vasche, che hai a disposizione, starebbero bene 1 o 2 anni, forse. Poi cominceresti a notare un declino dovuto alla mancanza di spazio, nutrienti, o competizione radicale.
Personalmente ti consiglierei di sostituire le vasche con contenitori alti almeno 50 cm, se vuoi rimanere su questo tipo di arbusti.

Elish

Aspirante Giardinauta
Tutte le essenze che hai visto sono delle arbustive, nei 35 cm di altezza delle vasche, che hai a disposizione, starebbero bene 1 o 2 anni, forse. Poi cominceresti a notare un declino dovuto alla mancanza di spazio, nutrienti, o competizione radicale.
Personalmente ti consiglierei di sostituire le vasche con contenitori alti almeno 50 cm, se vuoi rimanere su questo tipo di arbusti.
Ciao, intanto grazie mille per la risposta! :)
Purtroppo questi vasi li ho trovati già sul balcone e al momento mi è impossibile sostituirli. Quali altre opzioni avrei, secondo te, per creare un minimo di schermatura? :cry:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

vasi piccoli, piante medie, sempreverdi elegante che non sporchino (non perdano foglie) e non facciano bacche (niente frutti)

obiettivamente diventa complicato

vaso piccolo implica o piante piccole o lavorazioni continue, essendo in plastica, quindi di facile asportazione, per costo e fatica conviene che cambi subito il vaso (a titolo di consiglio) altrimenti,
come hai già spiegato sopra, tu stessa con alcune piante che hai già, 1-2 anni e le piante han problemi, crescono e, o ci metti mano pesantemente (il poche cure va a farsi benedire ammesso che sia fattibile su una pianta che non sia un cactus) o inevitabilmente declinano

io prenderei i vasi nuovi della dimensione adeguata, così fai l'investimento e ti togli il pensiero, spendere in piante per poi buttarle, meglio investire nei vasi adeguati (secondo me)

schermatura, serve una pianta che cresca un po' --------- serve vaso adeguato
sempreverde, ok
che non sporchino----- sempreverde non vuol dire che non perde foglie, ma che il ricambio è continuo, più accentuato in alcune stagioni, per cui, lo sporcare anche se poco e continuo, è inevitabile

le bacche, se non sono bacche saranno frutti, ma tutti fanno più o meno qualcosa.

conosco poco le piante, sicuramente i consigli di @lisyy sono molto più adeguati

eviterei la photinia, a parte un'antipatia personale, ma su un balcone, salvo abbia una profondità di almeno 2 metri, non ce la vedo
piante grandi, foglie grandi, crescita spinta, a terra, in vaso mai avuta, è da giardino, secondo me

vuoi foglie rosse, qualche fiorellino e niente bacche, grande ma non troppo
io mi trovo bene con il loropetalum black cherry o simili
in vaso è rimasto contenuto per qualche anno, a terra si è lanciato, ma è alto circa 2,5 metri

vuole molta acqua in estate, quindi il vaso piccolo è sconsigliatissimo
va bene in ombra e al sole
in ombra fiorisce meno
foglia piccola
non ho visto i frutti, i fiori sono carini

tutti gli altri arbusti che hai citato

altra pianta interessante in vaso potrebbe essere l'alloro, sempreverde coprente, devi tenerlo potato, in teoria non particolarmente esigente in quanto ad acqua, dovrebbe reggere bene il balcone

alternativa con quei vasi e le caratteristiche che cerchi, sarebbe un bel telo verde a perimetro
e poi ci metti quel che vuoi, che anche se non è coprente, abbellisce e completa la schermatura della rete verde

Elish

Aspirante Giardinauta
vasi piccoli, piante medie, sempreverdi elegante che non sporchino (non perdano foglie) e non facciano bacche (niente frutti)

obiettivamente diventa complicato

vaso piccolo implica o piante piccole o lavorazioni continue, essendo in plastica, quindi di facile asportazione, per costo e fatica conviene che cambi subito il vaso (a titolo di consiglio) altrimenti,
come hai già spiegato sopra, tu stessa con alcune piante che hai già, 1-2 anni e le piante han problemi, crescono e, o ci metti mano pesantemente (il poche cure va a farsi benedire ammesso che sia fattibile su una pianta che non sia un cactus) o inevitabilmente declinano

io prenderei i vasi nuovi della dimensione adeguata, così fai l'investimento e ti togli il pensiero, spendere in piante per poi buttarle, meglio investire nei vasi adeguati (secondo me)

schermatura, serve una pianta che cresca un po' --------- serve vaso adeguato
sempreverde, ok
che non sporchino----- sempreverde non vuol dire che non perde foglie, ma che il ricambio è continuo, più accentuato in alcune stagioni, per cui, lo sporcare anche se poco e continuo, è inevitabile

le bacche, se non sono bacche saranno frutti, ma tutti fanno più o meno qualcosa.

conosco poco le piante, sicuramente i consigli di @lisyy sono molto più adeguati

eviterei la photinia, a parte un'antipatia personale, ma su un balcone, salvo abbia una profondità di almeno 2 metri, non ce la vedo
piante grandi, foglie grandi, crescita spinta, a terra, in vaso mai avuta, è da giardino, secondo me

vuoi foglie rosse, qualche fiorellino e niente bacche, grande ma non troppo
io mi trovo bene con il loropetalum black cherry o simili
in vaso è rimasto contenuto per qualche anno, a terra si è lanciato, ma è alto circa 2,5 metri

vuole molta acqua in estate, quindi il vaso piccolo è sconsigliatissimo
va bene in ombra e al sole
in ombra fiorisce meno
foglia piccola
non ho visto i frutti, i fiori sono carini

tutti gli altri arbusti che hai citato

altra pianta interessante in vaso potrebbe essere l'alloro, sempreverde coprente, devi tenerlo potato, in teoria non particolarmente esigente in quanto ad acqua, dovrebbe reggere bene il balcone

alternativa con quei vasi e le caratteristiche che cerchi, sarebbe un bel telo verde a perimetro
e poi ci metti quel che vuoi, che anche se non è coprente, abbellisce e completa la schermatura della rete verde

Ciao @Spulky,
ti ringrazio intanto per la dettagliata risposta.

So che non è facile, purtroppo, però mi hai dato degli spunti interessanti. Il telo ombreggiante è già stato messo sui due lati chiusi, ma sul lato aperto non posso proprio metterlo.

Intanto grazie e se altri hanno idee... vi aspetto! :ciao: :lol:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo, davanti ai fatti, non ci sono tante idee...
Qualsiasi giardiniere coscienzioso ti direbbe che 35 cm di terra (che inevitabilmente si ridurrebbero a causa di cm persi per il drenaggio sotto e un paio per il bordo sopra) non sono abbastanza per sostenere la crescita in salute di arbusti, erbacee alte o rampicanti.
Un'idea per creare privacy potrebbe venire dall'utilizzo di pannelli frangivista da installare a bordo terrazzo. Ce ne sono di belli, con schermatura sia totale che parziale, addirittura con diverse fantasie che creano ombre su pavimenti e muri molto carine, a seconda della scelta. In PVC, legno, alluminio; a fantasia geometrica, floreale o astratta. Prova a fare una ricerca per immagini.

Alto