• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schermare vista su casa del vicino

Lara-33889

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho una casa sul Lago Maggiore, sponda piemontese. Nel giardino si trova una piscina piuttosto vicina al confine. L'acqua inizia a 2m dal muretto di confine (80 cm di marcipiede e 120 cm di prato). Il vicino ha una siepe alta circa 3 metri ma essendo la sua casa piuttosto vicina al recinto questo non evita che io veda il suo secondo piano. Non voglio tanto evitare che lui guardi dentro a me ma abbellire la vista a me avendo lui un balcone piuttosto disordinato. Non voglio creare una vera e propria siepe ma piuttosto piantare qualche albero intersecato da arbusti fioriti e non.

Le problematiche pertanto sono:

le piante dovrebbero essere alte 4 metri circa (non ci sono particolari problemi con il vicino riguardo a distanze minime)
non sporcare troppo la piscina
essere sempreverdi

ho pensato alle palme. Il problema è che alte 3 metri di fusto sono molto costose.

alberello di oleandro: molto bello ma trovo solo fusti di 2 metri, aggiungendo la chioma riesco ad arrivare a 4 metri?

un cipresso alto 4 metri andrebbe bene ma piuttosto triste se messo lì in fila uno acconto all'altro, magari si può intersecare in modo carino?

bambù, perfetto per quanto riguarda crescita rapida e altezza, ma sporca molto

Qualcuno ha una bella idea?

Grazie
 
Alto