• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SCHEFLERA

Gianluigi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Mi è stata regalata una bellissima pianta, dalla vostra scheda forse ho individuato che è una schlefera con rami intrecciati(da un giardiniere) e foglie a forma di mano con un gambo ad ogni dita come una stella,
comunque ho un grosso problema sta perdendo le fogli di sotto si ingialliscono e cadono cosa posso fare

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dipende da come la coltivi :confused:

potrebbe essere troppa acqua, o troppo poca, poca luce, bisogno di un rinvaso, non sò, dicci tu come la tieni :cool:

K

karen

Guest
Ciao io avevo lo stesso problema e dipendeva dalla poca luce, infatti necessita di luce diffusa abbondante ma non diretta o brucia.
Spero vada meglio un saluto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Gianluigi. Il fatto che la pianta sia intrecciata mi fa pensare più ad una pachira acquatica piuttosto che ad una schefflera:

7001.jpg

c1240.jpg

Questa è la pachira; a questa pagina: http://www.giardinaggio.it/l%27esperto%20risponde/pag34.asp ci sono delle informazioni sul tuo problema, comunque puoi utilizzare la funzione di ricerca (guarda in alto a destra!) e trovare informazioni sul forum, in passato se n'è parlato varie volte.

Questa è invece la schefflera:

schefflera.jpg

schefflera.jpg

[ 22.09.2003, 09:11: Messaggio scritto da: elebar ]

C

Cri__

Guest
La mia è morta, dopo una lunga agonia.
Le foglie diventavano via via marroni. Avevo smesso di bagnarla fino a che il terreno non fosse stato asciutto e la stanza in cui si trovava era molto luminosa. Le ho addirittura comperato un vaso molto grande (non troppo) e risistemato i sostegni, soprattutto dopo aver visto le radici uscire da sotto il vaso in cui mi era stata venduta.
Mi è spiaciuto moltissimo perchè è una pianta splendida.Ora c'è solo il ficus a fare compagnia al mio acquario in salotto.
Buona fortuna!

C

Cri__

Guest
La mia è morta, dopo una lunga agonia.
Le foglie diventavano via via marroni. Avevo smesso di bagnarla fino a che il terreno non fosse stato asciutto e la stanza in cui si trovava era molto luminosa. Le ho addirittura comperato un vaso molto grande (non troppo) e risistemato i sostegni, soprattutto dopo aver visto le radici uscire da sotto il vaso in cui mi era stata venduta.
Mi è spiaciuto moltissimo perchè è una pianta splendida.Ora c'è solo il ficus a fare compagnia al mio acquario in salotto.
Buona fortuna!

Alto