• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una schefflera che non capisco cosa vuole...spiego: quando me l'hanno ragalata era piena di foglie ma tempo una settimana ha iniziato a perderle tutte tranne la parte apicale. (settembre -ottobre) ho pensato che dal fiorista la tenessero in un posto diverso dal mio e che il cambiamento le fosse stato fatale. Per precisa ora è davanti ad una finestra a sud x' essendo inverno qui in pianura padana la luce è poca, quest'estate la sposterò se no brucia. Dopo aver perso le foglie ne ha messe su molte nuove in cima , sono tenere è giusto? Ora ho trovato alcune di queste afflosciate dalla punta dello stelo , sono verdi ma afflosciate! cosa è successo? colpo di freddo? o caldo? non so cosa fare, ora l'ho allontanata dalla finestra pensando che ci fossero spifferi...mi date un consiglio?
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
guardandola bene aggiungo che 2 dei 4 tronchi che la compongono sono neri e legnosi, e sono quelli su cui le foglie si sono afflosciate? ho bagnato troppo? non so se rinvasare
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Per la luce dovrebbe andare bene per il momento dietro la finestra a sud.
Per l'afflosciamento delle foglie apicali può dipendere dagli spifferi,e dall'acqua che gli dai. Dicci ogni quanto la annaffi.
Per la perdita delle foglie basali può essere dipeso dal normale ricambio fogliare + spostamento di ambiente, questi due fattori insieme hanno fatto il disastro che hai descritto.
 

helen

Giardinauta Senior
la parte nera afflosciata,stà marcendo!..in casa fà sicuramente troppo caldo e c'è poca luce per questa pianta...figurati che la mia è rimasta fuori tutto l'inverno un pò riparata e stà più che bene...secondo me dovresti darle un posto fresco e luminoso e appena puoi,mettila fuori all'ombra!
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
devo dare più luce di una finestra a sud?? e come si fa? forse il caldo si la metto giu in lavanderia...ma mia mamma ne tiene una in mansarda davanti ad una piccola finestra ed è enorme!! la parte nera è sul fusto, le foglie invece sono verdi ma afflosciate è uguale? rinvaso?
 

helen

Giardinauta Senior
il fatto è che in inverno le ore di luce sono poche,inoltre se ci mettiamo anche le brutte giornate...metti una foto così vediamo,è difficile darti un consiglio mirato;quale parte del tronco è annerita?la zona del colletto?
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
la fotocamera l'ho data a mia sorella appena posso metto tutte le foto scusate!
la parte centrale del tronco è scura ma non marcia e molle è solo nera, magari è normale x il fusto? è come il tronco di un albero, secco e marrone scuro. Qui da me in inverno andiamo a -10 non credo che potrei tenerla fuori e dove è ora non fa caldo ci saranno 19- 20 gradi al max. vicina c'è una dracaena che sta benissimo. il terriccio è bagnato, forse l'ho annaffiata troppo? posso metterla più al fresco ma la luce è il max che le posso dare.
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
annaffio ogni 5/6 gg, con le altre piante va bene , forse x questa è troppo?

Ciao. Credo che il problema alla tua pianta sia causato dalle bagnature troppo frequenti, specie in questa stagione! Io ho una schefflera da mooolti anni ed ho notato che sopporta molto bene la carenza d'acqua, mentre soffre per il terreno troppo bagnato. Anche con le concimazione è bene non esagerare, è meglio diliure il concime più di quello consigliato. Ogni anno, in autunno, quando la ritiro, devo tagliare l'apice di almeno mezzo metro perchè cresce in modo spropositato. Comunque, è una pianta molto forte e credo che con l'aiuto della primavera che si avvicina riuscirà a riprendere vigore.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ecco le foto!!!

schefflrid3..jpg schefflrid1..jpg scheffrid2..jpg

vedete nella prima il tronco nero marrone che da metà pianta va verso l'apice, e nelle altre le foglie appassite.:confuso:
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
mmmm....ha lo stesso aspetto di quella che avevo io.
La mia ha fatto una brutta fine l'anno scorso.
Il tronco nella prima foto credo che sia completamente andato e lo taglierei alla base...ma sembra che ci siano 4 tronchi di cui 2 sembrano ancora sani.
Prova a smettere di bagnare per un pò e magari aspetta anche altri consigli.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
no poverella! devo potare alla base allora? ma rinvasare x risanare il tutto? vorrei salvare almeno i 2 tronchi sani..
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Magari non sono proprio la più indicata per dare istruzioni ad altri, visto anche la fine che ha fatto la mia pianta :cry:...in ogni caso visto che hai almeno due tronchi ancora sani, prova a togliere quelli marroni e io credo che un bel rinvaso non potrà fare così male.
Non bagnare troppo, prova ad aspettare che il terriccio sia asciutto prima di bagnarla, almeno fino all'estate quando avrà sicuramente bisogno di più acqua.
Se hai un giardino o un balcone, quando le temperature saranno buone, falle prendere un pò di aria ma non al sole diretto.
Speriamo che funzioni...tienici informati.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
CAVOLO DEVO TAGLIARE DUE TRONCHI??? un'amputazione?? non so se ce la faccio povera gioia! oggi pome mi cimento, grazie!
 

zoe19

Giardinauta
Anna..... se i due tronchi sono verdi non li tagliare, vedrai farà qualche getto,io ne ho due, e le tengo fuori, di cui una è lungo il vialetto d'entrata, perciò di acqua ne ha presa tanta,certo quì non è freddo come su , però ha nevicato anche quì, e le gelate ci sono state,con le giornate più calde prova a metterla fuori:Saluto:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
anche il terzo ramo è diventato nero, nel rinvasarla ho visto che nelle zone nere la " corteccia" si stacca dal resto del tronco, è tutto viscido e bagnato.le radici erano marce o cmq staccate. il terriccio era ancora bagnato nonostante siano 2 o 3 sett che non la bagno...ho deciso di salvare l'unico ramo verde e l'ho messo in un vasetto più piccolo con terriccio, sabbia e stallatico. vediamo se si salva. mi sa che l'ha innaffiata troppo ,l'ho trattata come la kenzia e le altre ma probabilmente a lei serve meno acqua!
 

majsan

Giardinauta
guarda qui
non so se ridere o piangere ma la shefflera fa proprio così..
io la ho da quasi 3 anni
sempre stata benone in casa e fuori
ma poi ho capito che è stata fortuna anche..
nel senso che l'inverno fa così
perde foglie a più nn posso :(
sarebbe da tenere in luogo freddo e poi con la primavera fuori al caldo e si riprende..
io ho fiducia sulla mia onestamente
mette getti anche dal basso..
certo nn è un bello spettacolo da vedersi in casa :(
credo che la tua abbia lo stesso problema....:confuso:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
no la mia sta marcendo, anche l'ultimo ramo è diventato nero nonostante io abbia cambiato il terreno e non l'abbia più annaffiata! che rabbia non so proprio dove ho sbagliato!!
 
Alto