• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera spiumata

P

painthorse

Guest
Per qualcumo di voi sarà una banalità ma la mia schefflera perde le foglie... diventano puntinate di marrone e poi cadono, che fare??
Purtroppo non cresce in ambiente ottimale perchè è vicino ad una finestra a le persiane sono chiuse... quindi è praticamente al buio... aiutatemi vi prego!!
Grazieeeeee
 
P

painthorse

Guest
Le persiane non le posso aprire, non sono a casa e sto al primo piano terreno fertile per ladri.... per quanto riguarda l'acqua sarà un paio di settimane che non la bagno e non la bagnerò ancora per qualche settimana.... quindi?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
a) Illuminazione artificiale 12 ore pro die;
b) Spostare in luogo luminoso, se esiste;
c) Regalare pianta;
d) Scheffera artificiale (plastica, sob!).
Pietro Puccio
 
M

mitcha

Guest
Paint ho lo stesso problema. Per alcune piante ho risolto ... portandomele in ufficio, che ormai è una specie di serra. Per le intrasportabili, come la schefflera che ogni estate cresce come una forsennata, una semplice lampadina fluorescente a basso consumo, luce bianca (non mi ricordo quanti Watt) e un bel portalampada a pinza risolvono il problema con poca spesa. Non serve neanche un timer, l'accendo quando esco la mattina (7.15) la spengo la sera al rientro (ca 18.30). E vissero tutti felici e contenti. In attesa della bella stagione...
 
P

painthorse

Guest
Mitcha grazie.... il ficus me lo sono portato in ufficio ma la schefflera mi piace tanto..... faccio come mi hai detto, un bacione
 
Alto