• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un fungo/muffa?

Acritero

Aspirante Giardinauta
S6000203.jpg S6000208.jpg S6000211.jpg S6000209.jpg Buon giorno, chiedo se tra voi c'è qualcuno che conosce questa cosa, non so se è un fungo o altro.... Praticamente circa un paio di mesi fa mi sono fatto portare 2 camion di terra e da una decina di gg stanno spuntando queste cose sia sul terreno che sul basamento di cemento che ho. Sono stato a chiedere al consorzio agrario vicino a casa mia ma mi hanno detto che non lo conoscono, mai visto. Siccome spuntano anche vicino alle verdure non vorrei che facessero male alle piante o anche a uomini/animali. All'inizio sono morbidi (tipo mousse)e bianco o arancionastri, poi dopo un paio di gg diventano secchi e se schiacciati si sgretolano, con all'interno una materia nero/marrone scuro, come se si polverizzassero. Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Mai vista una cosa del genere. Nel mio giardino spuntano ogni tanto dei funghi sui tro chi degli alberi tagliati ma questa roba mai vista. cercherò di informarmi
 

Acritero

Aspirante Giardinauta
grazie amici, penso proprio che si tratti di fuligo septica, guardando i link delle discussioni che mi avete segnalato. ora devo capire se sono nocivi o no, mi pare di capire che non fanno nulla, ne a piante ne' a esseri viventi, è cosi'?
 
Alto