• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera perde foglie!!!!

pulendina

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, a luglio mi hanno regalato una bellissima Schefflera, alta più di un metro e 70, ha iniziato subito a perdere foglie, ho cambiato il vaso perché non mi stava in piedi e il declino è stato inesorabile, ho tolto un po' di cocciniglia, ho fatto il trattamento, ho concimato, ma mi rimane sempre bagnato il terriccio! Ho pensato che la vecchia terra sia così dura da non prendere acqua e si bagna solo il terriccio nuovo che ho messo intorno, ma è solo un'ipotesi... in pratica da bella e rigogliosa adesso è stenta e con poche foglie... posso metterla a radici nude e riparto con del terriccio nuovo?
Aiutatemi vi prego!!
Grazie mille
Francesca
 

lilith

Master Florello
Hai modo di metterla all'esterno? In un posto riparato? La mia in casa stava morendo e fuori si è ripresa alla grande! Ora è una piantona alta e folta.
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
Come faccio a mettere il link?
Ho posto ma non molto riparato, o c'è sole o comunque la zona del giardino è ventosa... questa cosa che mi rimane il terriccio bagnato mi fa pensare...
A te lilith cosa stava succedendo?
 

lilith

Master Florello
Io la foto la passo direttamente dallo smartphone, è facilissimo !
La mia perdeva le foglie e come la tua ha avuto la cocciniglia che ho trattato.
Eccola come è adesso
 

Allegati

  • 20170823_105316.jpg
    20170823_105316.jpg
    374,4 KB · Visite: 8
Alto