• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera: foglia che non cresce più

G

giusi

Guest
Ciao amici, possiedo una schefflera che lo scorso anno ha messo alcune belle foglie che era un vero piacere veder spuntare e completare la loro crescita nel giro di qualche settimana. A gennaio di quest'anno ne è spuntata un'altra che cresceva però molto lentamente ma ho attribuito il tutto alla stagione poco propizia per cui pensavo che con la primavera avrebbe completato la crescita. Invece quell'accenno di foglia è rimasto tale e quale e non riesco proprio a spiegarmi questo strano fenomeno. Sto concimando da marzo ogni 3-4 settimane, non ho mai spostato la pianbta perchè si trova in buona luce. Secondo voi a cosa può essere dovuta questa mummificazione?
Ecco le foto
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/bb002.jpg
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/bb001.jpg

piccadilla

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ma la pianta è ancora dentro casa? In questo caso io la metterei fuori all'aria aperta per tutta l'estate! Io la mia la tengo sul terrazzo e cresce benissimo! Prova anche a travasarla e ogni tanto nebulizza le foglie!

G

giusi

Guest
La nebulizzo quasi ogni giorno e l'ho rinvasata alcuni mesi fa quindi per il momento la lascio in quel vso. La tengo in casa perchè i miei balconi sono troppo ventilati ma lo scorso anno pur stando in casa ha messo 4-5 foglie nuove

lory82

Apprendista Florello
Giusi, io non mi preoccuperei. D'altronde la pianta sta bene. evidentemente non ha ancora ripreso a vegetare, anche se avrebbe dovuto farlo dall'inizio della primavera, ma forse è un pò pigrona! Direi solo di aspettare!
Il consiglio di portarla un pò fuori all'aria aperta te lo darei anche io.

G

giusi

Guest
Ok seguirò i vostri consigli e la porterò all'aria aperta cercando un punto in cui il vento non sia troppo forte.
Vi terrò aggiornati, grazie a tutti per il momento

G

giusi

Guest
Il miracolo è avvenuto e la pianta si sta risvegliando!:froggie_r Le due foglie stanno riprendendo la crescita, che bello!!!!!!!!! :hands13:

Vincenzo VA

Florello
Bene! :hands13:

Vedrai che la luce all'esterno la farà crescere rigogliosa.

Figurati che in Sicilia lasciano le schefflere all'esterno in pieno sole anche ad agosto.
Puoi metterla anche tu al sole, ma gradualmente.

Queste foto le ho scattate l'estate scorsa in provincia di Messina :Saluto:

hpim7440jk6.jpg

hpim7700yu6.jpg

laretta

Aspirante Giardinauta
che belle!!! io ho provato con la mia a metterla fuori, ma le foglie ingialliscono nel giro di pochi giorni, per cui l'ho riportata subito dentro. Dove sembra si trovi meglio...
forse davvero il vento la disturba molto???:eek:

inoltre ne approfitto per un consiglio: ho dovuto tagliare un paio di rami, che erano cresciuto lateralmente, ho provato a metterli in terra faranno le radici???
nella terra ho aggiunto uno stimolante della radicazione, ma per ora le foglie si stanno avvizzendo e mi sembra un po' sofferente:cry:

qualcuno ha un buon consiglio???

grazie:Saluto:

G

giusi

Guest
che belle!!! io ho provato con la mia a metterla fuori, ma le foglie ingialliscono nel giro di pochi giorni, per cui l'ho riportata subito dentro. Dove sembra si trovi meglio...
forse davvero il vento la disturba molto???:eek:

inoltre ne approfitto per un consiglio: ho dovuto tagliare un paio di rami, che erano cresciuto lateralmente, ho provato a metterli in terra faranno le radici???
nella terra ho aggiunto uno stimolante della radicazione, ma per ora le foglie si stanno avvizzendo e mi sembra un po' sofferente:cry:

qualcuno ha un buon consiglio???

grazie:Saluto:
Hai innaffiato il terriccio dei rami che hai messo a radicare?

laretta

Aspirante Giardinauta
si si come era scritto sulla confezione, è la prima volta che uso un composto per aiutare a fare le radici, solitamente metto in acqua e fanno tutto da sole.
ho voluto sperimentare, ma....:azz::azz:

G

giusi

Guest
Un mio amico che ha lavorato per un breve periodo di tempo in un vivaio ed era proprio addetto al taleaggio con ormoni rizogeni, mi ha spiegato che quando si usa questa polvere bisogna andare molto cauti con le innaffiature, forse è per questo motivo che le tue foglie sono avvizzite

laretta

Aspirante Giardinauta
Allora faccio asciugare un po' il terreno...seguirò il tuo consiglio!

pensa che sulla confezione c'era scritto di bagnare bene e mantenere umido per un po'.....non c'è mai da fidarsi.:squint:
grazie davvero spero di salvarla
ciao ciao:Saluto:

Alto