• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violetta africana che non fiorisce

×pubblicità
G

giusi

Guest
Sono ormai due mesi che le mie due saint-paulia hanno smesso di fiorire eppure le foglie sono bellissime e ne nascono anche di nuove. Innaffio dal sottovaso quando il terreno è bello asciutto ma non ho mai concimato perchè non so se la pianta sia in riposo vegetativo, sono esposte in ottima luce davanti ad una finestra dove però non prendono mai il sole. Cosa mi consigliate di fare?

Ecco la pianta 1
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Violetta002.jpg

e questa è la pianta 2
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Violetta001.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
wow ma sono in ottima forma!!complimenti...beh,non ti so dire nulla a riguardo,ne ho una comprata da tre mesi piu o meno ed è ancora in fiore(insomma)...ma se dici che ha smesso di fiorire da due mesi secondo me è normale..mica puo stare sempre in fiore:confuso:
ps:qui tempaccio:cry:addio pasquetta:cry:

lory82

Apprendista Florello
Se non spuntano radici dal foro di drenaggio non c'è bisogno che le rinvasi Giusi... Ma comunque non preoccuparti, come ha detto Michele sembrano in ottima forma, e se continuerai a prrestarle attenzioni come stai facendo, quando meno te lo aspetti vedrai spuntare gli steli... Son passati ancora due mesi dall'ultima fioritura, dalle tempo. I fiori possono sbocciare durante tutto l'anno, quindi stai tranquilla. Dopo la prima fioritura, ne presenterà un'altra meno imponente, e dunque occorre nutrire la pianta con regolarità perchè sia abbondante!

lory82

Apprendista Florello
Inizia a concimare già da adeeso, ogni 15-20 giorni
E poi non rinvasare, altrimenti un vasetto troppo grande favorirebbe la produzione di nuova vegetazione, ma non di fiori

aseret

Florello Senior
Mi sembra di aver scorto un' infiorescenza nel secondo vaso....
Devono avere, per fiorire, almeno 8 ore di luce al giorno. Inoltre ti consiglio di mettere dell'argilla espansa, almeno un cm, nel sottovaso e di mantenerla umida. Io le concimo pochissimo e le bagno dal basso quando le foglie sono appena meno turgide.

G

giusi

Guest
Aseret, non c'è alcuna infiorescenza nel secondo vaso, deve essere stata un'illusione ottica.Grazie comunque del consiglio sull'argilla espansa

Alto