• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera con due malattie?

Tichy

Aspirante Giardinauta
Buonasera, allego tre foto: la prima mostra la mia schefflera, che è alta quasi 2 metri e vive sul terrazzo da due anni, sempre in ottima salute. Le altre due foto mostrano la situazione delle foglie nuove, che nascono già macchiate di marrone. Forse una malattia fungina? Oltre a questo, nella parte bassa della pianta le foglie sono appiccicose anche se non cadono, non ingialliscono e sono belle. Ho pensato alla melata da cocciniglia, ma vorrei un vostro parere. Possibile che la poverina soffra sia di malattia fungina che di cocciniglia? Come intervengo? Col fungicida o con l'anticocciniglia? Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 

Allegati

  • IMG_20220421_142749.jpg
    IMG_20220421_142749.jpg
    331,1 KB · Visite: 9
  • IMG_20220421_142917.jpg
    IMG_20220421_142917.jpg
    246,9 KB · Visite: 9
  • IMG_20220421_142938.jpg
    IMG_20220421_142938.jpg
    216,5 KB · Visite: 9

Sybian

Giardinauta
Buonasera, allego tre foto: la prima mostra la mia schefflera, che è alta quasi 2 metri e vive sul terrazzo da due anni, sempre in ottima salute. Le altre due foto mostrano la situazione delle foglie nuove, che nascono già macchiate di marrone. Forse una malattia fungina? Oltre a questo, nella parte bassa della pianta le foglie sono appiccicose anche se non cadono, non ingialliscono e sono belle. Ho pensato alla melata da cocciniglia, ma vorrei un vostro parere. Possibile che la poverina soffra sia di malattia fungina che di cocciniglia? Come intervengo? Col fungicida o con l'anticocciniglia? Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Io avevo le stesse foglie ammalorate durante l'attacco da cocciniglia e/o afidi allevati dalle formiche, nessun fungo o altra malattia, solo deformazione da parassita.
Quest'anno sto prevenendo rendendo la pianta poco appettibile spargendo sui germogli nuovi macerato d'ortica, al momento i germogli nuovi sono sani e belli.
 
Alto