• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera clorotica conpuntini neri

letizia66

Florello
Buongiorno,andando a controllare le mie cicciose che ho già messo per le scale ,ho visto la schefflera di mia cognata , a parte il fatto che è giallognola, presenta delle macchiette nere sulle foglie , e guardando bene ho visto qualche animaletto ben attaccato alle foglie , potrebbe trattarsi di cocciniglia, ma è piccolissima e con la mia macchina fotografica non riesco riprendere troppo da vicino , metto le foto ,
014-3.jpg



014-3.jpg


005-1.jpg



Adesso mi sorge il dubbio è meglio usare il reldan o il confidor oil, e oltre a pulire la pianta dalle parti secche posso fare qualcos'altro? è possibile che la cocciniglia si annidi anche nella terra ed è meglio che la cambio completamente? aiutooooo non imparerò maiiii :muro:
Aspetto con ansia i vostri consigli ,intanto la porto giù che vicino ci sono le mie cicciose non vorrei che la cocciniglia trovi da mangiare anche li :eek:
So che posso contare su di voi mi avete salvato un sacco di piante e......abbiate pazienza :ros: che prima o poi imparerò :rolleyes: :eek:k07:
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ne ha un po tutte cocciniglia per iniziare, olio minerale miscelato con un insetticida adampio spettro. Magari un nuovo vaso con del nuovo terriccio o una seria e costante concimazione.
 

DarioDario

Giardinauta
Direi che è poco ingegnoso trattare una piantina del genere..
Puoi agire direttamente tu...

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

letizia66

Florello
Ciao
ne ha un po tutte cocciniglia per iniziare, olio minerale miscelato con un insetticida adampio spettro. Magari un nuovo vaso con del nuovo terriccio o una seria e costante concimazione.
Ciao bradegeei , grazie :) ho dato il confidor oil , spero vada bene e adesso che ho letto cambio terra e vaso che non so quando e come lo ha fatto mia cognata .

A me pare anche che sia annaffiata poco...sbaglio?:confuso:
Ciao Green non te lo so dire quando l'ho vista io aveva il terriccio secco e prima di fare il trattamento l'ho annaffiata , come abbia passato l'estate non saprei io vado su solo in casi eccezionali, soprattutto per togliere e rimettere le mie cicciose, se l'avevo vista prima l'avrei portata fuori come ho fatto con tutte le piante da appartamento :( è malmessa , mi dispiace proprio , spero di riuscire a salvarla.


Direi che è poco ingegnoso trattare una piantina del genere..
Puoi agire direttamente tu...

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
Ciao DarioDario scusa ma non ho capito cosa intendi :confuso:
 

letizia66

Florello
Ciao torno qui per ringraziare chi mi ha aiutato a salvare la pianta che pur essendo malmessa , molto malmessa , dopo il bagno totale fatto e il cambio della terra ,oggi sta così :)
CAM00049_zpse8790098.jpg
[/URL]
e considerando che adesso con la bella stagione si rinvigorirà ancora di più credo proprio che ce l'abbiamo fatta :eek:k07: vedi Dario Dario, la natura è forte , se le diamo una mano può vincere anche se sembra spacciata :hehe:
Grazie brandegeei :) per l'aiuto, sempre prezioso.
 
Alto