• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera caduta foglie

motosega

Giardinauta
Non so piu' cosa fare con questa pianta:slow: sara' caduta la meta' delle foglie in piu' si staccano anche rametti,il tutto in due mesi circa.
E' stata anche rinvasata,in un contenitore di poco piu' grande,la temperatura si aggira fra i 18-15 gradi.
Devo bagnare oppure la caduta è causata dal ristagno idrico?:martello2
Come posso regolarmi?
Grazie
 

spadino

Giardinauta
motosega ha scritto:
Non so piu' cosa fare con questa pianta:slow: sara' caduta la meta' delle foglie in piu' si staccano anche rametti,il tutto in due mesi circa.
E' stata anche rinvasata,in un contenitore di poco piu' grande,la temperatura si aggira fra i 18-15 gradi.
Devo bagnare oppure la caduta è causata dal ristagno idrico?:martello2
Come posso regolarmi?
Grazie

Carissima Motosega,
che tipo di schefflera hai?
Una Schefflera actinophylla o una Schefflera arboricola? Anche se ne esistono 150specie diverse.
Le due che ti ho detto sono le più conosciute anche se la seconda è quella che qui in spagna viene venduta come pianta d'appartamento.

Per quanto riguarda la Schefflera Arboricola, è una pianta che ha bisogno di pochissima acqua, ancor meno se è in un posto fresco e con non tantissima luce.
Come dicevo non ha bisogno di tanta acqua e sopporta anche bene gli ambienti secchi (meglio però ambienti umidi, cresce meglio e con un colore più vivo).
Per quanto riguarda il concimarla, solo in primavera ed estate e una volta al mese.

Spero di esserte stato di aiuto e la motosega tienila spenta:D , se proprio devi usarla, usala contro qualche pilastro di cemento

Ciaux:Saluto:
 
Ultima modifica:

motosega

Giardinauta
Ti ringrazio,sono un hobbista giardiniere solo che devo occuparmi anche di queste piante.Sembra un po' il pitosforo con le foglie varigate,allora
non la bagno adesso,lascio cosi?E' nel vano scale per cui la luce c'è,ma non diretta.
Ciao e grazie.
 

spadino

Giardinauta
motosega ha scritto:
Disastro continua a perdere tutte le foglie,qui va male.
Ogni quanto dovrei bagnarla di solito?

in questo periodo molto di rado, io mi dico sempre che a bagnare c'è sempre tempo, a recuperare un principio di marciume no.
Direi che se il rpblema persiste dovresti incominciare a vedere lo stato delle radici, se vedi che non sono in uno stato di salute intervenire su di loro.

Tu quante volte la innaffi??
 

Darja

Aspirante Giardinauta
non farti prendere dal panico!:martello:
ho avuto lo stesso problema anche io con la miaquesta estate e ora sta bene
troppa acqua.
da allora la bagno ogni 20 giorni, e spruzzino 2 volte al dì, specie ora col riscaldamento.
è vigliacca:ciglione: quando fa così vero?!:martello2
ma vedrai che si riprende in 7-8 giorni.
beh, dipende da quanta acqua deve smaltire ben s'intende..
ciao!
Daria
 

Clorophilla

Florello
Ciao motosega, anche la mia schefflera si è comportata così: quest'estate era rigogliosa poi, con i primi freddi l'ho rientrata in casa: non so' se sia stato lo shock o il cambio di stagione ma si è praticamente spogliata per metà (ogni mattina raccoglievo manciate di foglie).
Ora ha rallentato, le foglie che cadono sono molto meno, la disseto pochissimo a
seconda di come sento la terra al tatto e la vaporizzo ogni giorno.
Sembra si stia riprendendo.:D

Ciao
 

Ortensia

Giardinauta
Io mi vergogno un po' a ripetere sempre il solito consiglio strano. Forse molti mi prenderanno per matta o per aspirante giardinauta poco attendibile ma la schefflera la lascio fuori quasi tutto l'inverno. O.K. è in posizione riparata, ma prende comunque acqua quando piove. Qui di notte la temperatura è andata spesso sotto zero. 2-4 gradi, non di più, magari nel cortiletto riparato dov'è la schefflera sarà andato a 0/-1, ma la pianta è sana. Tieni presente che ormai non mi sembra il caso di portare la tua, già sofferente, al freddo e fargli prendere un nuovo sbalzo termico, tuttavia l'anno prossimo prova a ritirare la pianta un po' più tardi o a tenerla addirittura fuori (magari dove non prenda acqua) ben coperta da TNT e sollevata da terra per far scolare bene gli eccessi idrici.
 

riccardo72

Aspirante Giardinauta
Ho poca esperienza ma personalmente vaporizzo almeno una volta al giorno (soprattutto ora che i termosifoni sono accesi). Annaffia pochissimo e vaporizza tantissimo.
Vedrai che si riprende alla grande.
ciao
 

spadino

Giardinauta
riccardo72 ha scritto:
Ho poca esperienza ma personalmente vaporizzo almeno una volta al giorno (soprattutto ora che i termosifoni sono accesi). Annaffia pochissimo e vaporizza tantissimo.
Vedrai che si riprende alla grande.
ciao

Benvenuto nel forum, vedrai che ti torverai bene con tutti sti matti/e:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

motosega

Giardinauta
Grazie per le numerose risposte:)
all'inzio la pianta era all'aperto ma il vaso mi sembrava molto piccolo,in plastica,20cm diametro massimo,ed ha cominciato a perdere le foglie,cosi' ho bagnato ma poco,con una bottiglietta da mezzo litro,due tre volte in due mesi.
Travasandola,mi sono accorto che il terreno in fondo al vaso pur sabbioso era bagnato,circa 3 settimane fa ,cosi' da allora non ho sospeso le annaffiature.Avevo paura a lasciarla fuori per eventuali gelate notturne.
Grazie ciaoo:Saluto:
 
Alto