• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera ammalata

jane78

Aspirante Giardinauta
IMG_4125web.jpg E' da qualche mese che le mie schefflere hanno una strana malattia, penso si tratti di un fungo. Praticamente la parte inferiore delle foglie presenta delle piccole escrescenze marroni contornate di bianco, mentre la parte superiore è ricoperta di una sostanza nerastra e appiccicosa che oltre a macchiare le foglie sporca tutto il vaso e anche il pavimento. Ho provato a lavare le foglie con acqua e alcool, anche se è un lavoro che ha richieso un sacco di tempo visto che ho 14 piante, ma dopo un po' è ricomparsa. Poi ho potato drasticamente le piante più colpite, ma anche se la parte nera si vede un po' di meno la malattia persiste e alcune piante sono palesemente sofferenti. Mi hanno detto che dovrei usare un funghicida, qualcuno può darmi un consiglio, su che tipo di prodotto utilizzare??!!!
Grazie

jane78

Aspirante Giardinauta
schefflere ammalate

Forse questa foto si vede meglio.
Non so se possibile ma potreste darmi un'indicazione precisa sul prodotto da utilizzare (magari anche la marca). IMG_4124 we b2.jpg

majsan

Giardinauta
secondo me è cocciniglia
anche la mia shefflera se la prende almeno ogni anno..è una palla mostruosa

dalle foto nn si vede bene
ma se le foglie sono appicciose e pian piano diventano anche marroni è lei secondo me

se così fosse devi usare oliocin diluito in aqcua (1 cucchiaio per litro d'acqua) spruzzi TUTTA la pianta completamente in ogni parte
e ripeti il trattamento x 3 volte a distanza di 10 gg ciascuna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pure secondo me è cocciniglia.
oltre che olio bianco io diluirei pure un insetticida, tipo reldan o confidor in perc. del 1,5%

Alto