1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera foglie scure

Discussione in 'Parassiti e Malattie' iniziata da lilith, 15 Marzo 2019.

1. lilith

lilith Master Florello

Qualcuno sa dirmi di che si tratta e cosa posso fare per le foglie della mia schefflera? Sta fuori sul balcone tutto l'anno, in un punto riparato.

Files Allegati:

2. keven17

keven17 Giardinauta Senior

Ciao. Non so esattamente cosa sia ma viene a tutte le Schefflera che non prendono la pioggia. Io ho risolto potando drasticamente e spostando la pianta in un posto nel quale potesse ricevere la pioggia. Quando non piove da molto e fa caldo gli faccio spesso la doccia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

3. lilith

lilith Master Florello

Ah ecco! Infatti sta in un punto del balcone molto riparato dal balcone di sopra ( in quel punto ha una profondità di 2 metri e mezzo) e quindi non prende pioggia, se non raramente quando c'è molto vento. Allora toglierò le foglie rovinate e le farò una bella doccia. Grazie.

4. brandegeei

brandegeei Esperto in Fitopatologie

Ciao
    è fumaggine derivata dalla presenza di insetti, afidi o cocciniglia.

5. lilith

lilith Master Florello

Quindi la devo trattare con un insetticida? Ad occhio nudo non vedo nè afidi nè cocciniglia.

6. brandegeei

brandegeei Esperto in Fitopatologie

Ciao
    devi capire da dove deriva la melata che ha fatto da substrato per la fumaggine.

Condividi questa Pagina