• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia fave

Adurial

Giardinauta
ciao a tutti
ho notato ke le fave coltivate a settembre,nonostante le abbia concimate e rincalzate,presentano quasi tutte un gambo sottile con colorazione nerastra sul colletto(la parte ke fuoriesce dal rincalzo).mi sapreste dire ke ti po di malattia è, e sopratutto x quale motivo è sorta?

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,trattasi di funghi,causati da effetti climatici particolarmente piovosi ,complice anche un terreno pesante e mal denatre,la lotta in questo caso è eliminare tutte le piante malate,ciao mi dispiace

olito

Aspirante Giardinauta
La gamba nera della fava è causato da eccesso di umidita , non si cura ma si previene cercando di non fare ristagnare l'acqua e con prodotti specifici che puoii acquistare da un rivenditore competente che ti potra indicare il prodottp piu idoneo , io ho avuto buoni risultati con jl ROVRAL .

Alto