• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta vaso..

Paola-Luna

Florello
secondo voi, qual'è la forma più adatta per il vaso in cui andrò a trapiantare una Stetsonia Coryne alta un metro, a fusto unico dal diametro di circa 5 cm...???? Praticamente un bastone alto e magro... quale vaso?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Paola :), io userei un cilindro (con il fondo il più possibile di diametro simile al bordo superiore) oppure un vaso quadrato, per contenere i "ribaltamenti", di diametro abbastanza contenuto (16 cm o anche meno, se la pianta è stabile lo stesso).
 

Paola-Luna

Florello
ok, ma di che altezza? dato che la pianta è alta più di un metro, mica posso prendere un vaso di soli 16 cm. d'altezza... credo che un po' più alta ci voglia... quanto???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ok, ma di che altezza? dato che la pianta è alta più di un metro, mica posso prendere un vaso di soli 16 cm. d'altezza... credo che un po' più alta ci voglia... quanto???
Perchè no? :eek:k07: Non occorre che il vaso sia profondissimo... Troppa terra è comunque "pericolosa", perchè può restare umida troppo a lungo; l'apparato radicale delle cactacee non si sviluppa moltissimo, niente a che vedere con le rose! :D Il vaso in cui è adesso che dimensioni ha?
 

Paola-Luna

Florello
dunque, il vaso è cilindrico, alto circa 15 cm. e largo 12.... ma la pianta è talmente cresciuta che ora è alta circa 1.10 mt..... sta un po' male a vedersi... ti posterò una foto...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io userei un vaso al massimo un paio di misure più grande dell'attuale, comunque aspetto la foto... :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
a mia ragion di vedere un vaso quadrato delle dimensioni che ti hanno suggerito (16 cm), il riempimento con terriccio e ghiaia garantisce la stabilità.
Se non si è sicuri credo che non sia un delitto legarla fasciandola nel punto in cui il legaccio incontra la pianta.
Con la foto forse si riuscirà a darti consigli migliori.
Ciao
Reginaldo
 

gianfra

Guru Giardinauta
esistono dei bei vasi di cotto moderni trapezidali a sez. quadrata , nonchè cilindrica sia dell' impruneta che di montelupo.
 
Alto