• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta Tipologia Prato

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sto iniziando a pensare cosa seminare nel mio futuro prato anche se mancano ancora 5/6 mesi.

Chiedo a voi un consiglio su cosa seminare; ecco la mia situazione:
  • si tratta di un prato diviso da un vialetto; totale metratura circa 45mq
  • l' orientamento è a SUD (SUD-SUD/EST)
  • il tipo di terra non saprei come descriverlo; è stato riportato ma dicono sia di qualità
  • ho un impianto di irrigazione interrato (fai da te)
  • vorrei evitare un taglio frequente (già una volta a settimana sarebbe eccessivo)
  • non ho tanta dimestichezza quindi mi servirebbe un qualcosa di non delicato
  • vorrei un prato in stile green da golf, bello fitto e che non ingiallisca troppo d' inverno
Questi sono alcune idee che mi ero fatto.
Cosa consigliereste?

Io pensavo al Cylodon ma dicono sia delicato e che serva una taglio ogni 3-4 giorni.
Mi piacerebbe evitare un eccessivo miscuglio di tipologie ma se considerate meglio farlo ascolterò volentieri i vostri preziosi consigli.

P.s.: sembra drenare bene la terra

Grazie!
 

Crasmen

Florello
Con tutte le premesse che hai dato va bene giusto un prato sintetico :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Addirittura?
Credo la posizione a SUD sia positiva; la terra anche... resta il fatto di evitare un taglio frequente ed evitare che sia delicata in termini di malattia (non essendo esperto).
Se possibile che sia un' erba molto fitta.

:whistle:
 

Crasmen

Florello
Addirittura?
Credo la posizione a SUD sia positiva; la terra anche... resta il fatto di evitare un taglio frequente ed evitare che sia delicata in termini di malattia (non essendo esperto).
Se possibile che sia un' erba molto fitta.

:whistle:
Vorresti un prato con bassa manutenzione, fitto, a taglio stile green e che non si "ammali"? A qualcosa devi rinunciare per forza (y)
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Hai ragione...
Quindi diciamo, taglio ogni 10 giorni in periodo di massima crescita
Che non si ammali
Se possibile il più possibile fitto
Meglio? :X3:
 

Crasmen

Florello
Hai ragione...
Quindi diciamo, taglio ogni 10 giorni in periodo di massima crescita
Che non si ammali
Se possibile il più possibile fitto
Meglio? :X3:
Il taglio deve essere più frequente per qualsiasi specie tu scelga:
- ogni 2-3gg per una macroterma (periodo estivo);
- ogni 3-4-5gg per una microterma (periodo primaverile e autunnale).
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ah, ok, cavoli... quindi quelli che vedo tagliare l' erba ogni 15 giorni probabilmente sbagliano oppure hanno delle erbe che non rendono il prato con un bel manto erboso?
Ad ogni modo io devo restare su una microterma per avere un taglio meno frequente, questo per ora mi è chiaro.
E fino a qua abbiamo ristretto la selezione.
 

Crasmen

Florello
Ah, ok, cavoli... quindi quelli che vedo tagliare l' erba ogni 15 giorni probabilmente sbagliano oppure hanno delle erbe che non rendono il prato con un bel manto erboso?
Ad ogni modo io devo restare su una microterma per avere un taglio meno frequente, questo per ora mi è chiaro.
E fino a qua abbiamo ristretto la selezione.
Pensa comunque che a tagliare 45mq ci vuole un attimo, non dovresti metterci più di 15/20 minuti.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Si, vero, in effetti ero abituato al prato che avevano i miei quando ero piccolo che ci voleva 1h a farlo tutto.
Quindi quale sarebbe il tuo consiglio per la tipologia di erba più adatta?

Grazie per l' aiuto.
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi sempre installare un robot tagliaerba, anche se in 45 mq sarebbe un po' sproporzionato :)

Tranne a ridosso delle concimazioni, puoi tagliare (una microterma) anche ogni 7-10 giorni, non è così grave. 45 mq li fai comunque in un attimo.

Io ho installato il robot (170 mq + 30 mq, questi ultimi li faccio a mano ogni 15 gg) perché il vincolo del taglio, combinato con le aperture della discarica, mi mandava troppo in sbattimento e non mi faceva sentire una persona libera. Anche se il taglio è uno dei momenti di maggiore soddisfazione... adesso mi sembra sempre che stia male perché non cresce mai :confused:
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Eheh ho 45mt2 divisi da vialetto; in poche parole due robot che coprono circa 20mt2 l’ uno .. ahha
Comunque si dai, avete ragione.
Un taglio a settimana è fattibile; anche perchè si tratta di alcuni mesi all’ anno.
Quindi, su cosa potrei buttarmi?
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Cavoli, molto bello come tappeto erboso.
Non è delicato come un' agrostide, giusto?

Non trovo schede tecniche a riguardo :(

Grazie per la dritta.
 

ztm

Apprendista Florello
Ci sono diversi utenti che possono tesserne le lodi e spiegartene i dettagli. Non io purtroppo :D
 

Crasmen

Florello
Cavoli, molto bello come tappeto erboso.
Non è delicato come un' agrostide, giusto?

Non trovo schede tecniche a riguardo :(

Grazie per la dritta.
Non è assolutamente delicato come un'agrostide, ma ovviamente non le si avvicina minimamente come pregio estetico.
è una ottima cultivar di f.a., colore scuro, lamina fine (al livello di un comune loietto perenne) e la sua caratteristica più interessante è il sopportare tagli ad altezze molto più basse rispetto a cultivar come la Inferno o la Dallas.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Bello, l' idea di poter tagliar basso mi attira molto.
Ho guardato un po' su internet ma non riesco a trovare uno store che venda questo cultivar.
Voi avete dei canali dove vi rifornite?

Grazie ragazzi, ne sapete una più del diavolo ;)
 

Crasmen

Florello
Bello, l' idea di poter tagliar basso mi attira molto.
Ho guardato un po' su internet ma non riesco a trovare uno store che venda questo cultivar.
Voi avete dei canali dove vi rifornite?

Grazie ragazzi, ne sapete una più del diavolo ;)
Contatta Padana Sementi, sono gli unici distributori di questa cultivar in Italia. Ti indicheranno il rivenditore a te più vicino.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso di aver deciso per la Rhambler.
Mi avete convinto.
Come preparazione del terreno, cosa consigliate?
Ad ora è terra di riporto di buona qualità ma niente altro.
Thanks
 
Alto