• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta Tipologia Prato

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ciao, seminato settimana scorsa.
Per quanto tempo devo innaffiare spesso e poco?
Quando si blocca l’ irrigazione per la stagione invernale?
Grazie!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Continua così per un'altra settimana poi man mano aumenti i quantitativi d'acqua della singola irrigazione e diminuisci la frequenza a una volta al giorno, poi uno si e uno, poi uno ogni tre ecc ecc. tutto questo al netto di eventuali pioggie. Staccherai tutto quando vedrai che non richiede più acqua ( ad occhio inizio-metà novembre).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Che se arrivi a non irrigare per una settimana e il prato non mostra alcuna sofferenza puoi smettere. Ma tanto con le pioggie di ottobre credo che potresti staccare anche prima.
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ciao, a quasi 10 giorni vedo l' erba abbastanza alta (3-4cm) ma molto rada; devo preoccuparmi?
Inoltre, ci sono dei punti dove non cresce, resta il buco di terra; può essere perchè non arriva perfettamente l' irrigazione o perchè, verso sera, va in ombra?

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao, a quasi 10 giorni vedo l' erba abbastanza alta (3-4cm) ma molto rada; devo preoccuparmi?
Inoltre, ci sono dei punti dove non cresce, resta il buco di terra; può essere perchè non arriva perfettamente l' irrigazione o perchè, verso sera, va in ombra?

Grazie
Se il terreno rimane uniformemente umido, la sola variabile degna di nota è la profondità del seme ( escludendo furti massicci di semi da parte di formiche o uccelli)

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Ecco la scarsa omogeneità riscontrata.
Che ne pensate?
 

Allegati

  • IMG_4018.jpeg
    IMG_4018.jpeg
    878,6 KB · Visite: 13
  • IMG_4021.jpeg
    IMG_4021.jpeg
    823,8 KB · Visite: 13

Bolo

Giardinauta
Ecco la scarsa omogeneità riscontrata.
Che ne pensate?

Non mi sembra che vada tanto male ... secondo me gi spazi vuoti pian piano si riempiranno vedo dei piccoli filini sbucare qua e la e poi se hai seminato un miscuglio avrai di certo almeno due tipi di seme di cui uno cresce sempre prima di un'altro
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Tieni conto che ogni filo d'erba se ha spazio dará vita per accestimento ad un conglomerato grande come un pugno. Se poi hai messo anche la POA, questa andrá ad espandersi per rizomi. Quindi per ora direi che va tutto bene.

bl
 

Jack1978

Florello
La mia curiosità era sapere il dosaggio in gr/mq , comunque anche se è una Festuca in purezza non vedo grossi problemi di chiusura del tappeto erboso certo se è andato di etichetta forse è un pochino più complicato , se invece ha usato un mix classico di Festuca e Poa non ci sono problemi.
 

Jack1978

Florello
Il nostro amico deve sapere che se ha un top soil misto sabbioso discretamente sciolto dopo 18 giorni dalla semina la Rhambler arriva in profondità ( è la cosa che mi ha sorpreso quando l’ho voluta testare nei miei mini plot con dosaggio di semina superiore di un 30% ) l accestimento è proporzionale mano mano che vengono fatti i tagli...... ripeto gran bella cultivar.
2c07777e8afcc9e690bef5d4a19b5369.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il nostro amico deve sapere che se ha un top soil misto sabbioso discretamente sciolto dopo 18 giorni dalla semina la Rhambler arriva in profondità ( è la cosa che mi ha sorpreso quando l’ho voluta testare nei miei mini plot con dosaggio di semina superiore di un 30% ) l accestimento è proporzionale mano mano che vengono fatti i tagli...... ripeto gran bella cultivar.
2c07777e8afcc9e690bef5d4a19b5369.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Belle parole Jack.....Comunqueti aspetto di sopra.
Sei troppo svariato....aumento di 10 ml il dosaggio dei farmaci ansiolitici. Spero che l'inverno arrivi presto...almeno ci diamo tutti una calmata.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Marco1982

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Si, si tratta di una Rhambler (quindi rizomatosa)della Padana Sementi. Non sono un esperto seminatore e credo di essermi attestato sui 30/40 gr m2

Sto cercando di tenere innaffiato 2-3 minuti ogni mattina, mezzogiorno e sera.

La cosa che mi preoccupava è che la Rhambler dovrebbe essere tanto fitta come cultivar.

Se mi dite peró che siamo nei canoni di crescita visto che ha 13 giorni dalla semina, mi rilasso un po’
Ansiolitici anche per me grazie ;)
 

Crasmen

Florello
Grazie a tutti.
Si, si tratta di una Rhambler (quindi rizomatosa)della Padana Sementi. Non sono un esperto seminatore e credo di essermi attestato sui 30/40 gr m2

Sto cercando di tenere innaffiato 2-3 minuti ogni mattina, mezzogiorno e sera.

La cosa che mi preoccupava è che la Rhambler dovrebbe essere tanto fitta come cultivar.

Se mi dite peró che siamo nei canoni di crescita visto che ha 13 giorni dalla semina, mi rilasso un po’
Ansiolitici anche per me grazie ;)
Rizomi, come documentato anche da White, non se ne vedono purtroppo.
La dose di semina è un po' bassa, potresti verificare degli allargamenti delle lamine causati dalla poca densità finale.
Ti consiglio di traseminare in primavera per aumentare il numero di culmi per unità di superficie.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ma hai seminato davvero Rhambler in purezza? Non è specificato da nessuna parte.
L'hai filtrata o hai trovato qualcuno che la vende?
 
Alto