• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta tipo di prato.

Z

Zappetta

Guest
Salve a tutti,
Desidererei avere dei consigli sul tipo di prato da piantare in giardino.
La casa si trova in Mugello (Firenze) ai piedi dell'appennino a circa 320 metri di altitunine.
Il giardino e' diviso in 2 parti: la prima di forma triangolare di circa 80 metri quadri e' esposta ad est. la seconda di forma rettangolare circa 120 metri quadri si trova esposta a nord.
Entrambe hanno sole per circa 6-10ore al giorno (dipende un po' dal periodo).

Il terreno essendo stato riportato (nuova costruzione) mi appare (non sono un esperto) piuttosto argilloso. l'ho gia' motozzappato aggiungendo una quindicina di sacchi di terriccio e torba, anche se da quello che ho letto nelle discussioni ce ne vorrebbero molti di piu'.
Ora il punto e' visto che non ho la possibilita' di portare camion di rena anche perche' non vi sarebbe la possibilita' di scaricarla, quale tipo di prato si adatterebbe meglio a queste caratteristiche?

grazie in anticipo.

P.S. tutto intorno al giardino e' presente una siepe di lauro.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao!
In effetti per migliorare un terreno compatto servirebbero almeno 8-10 kg di letame per metro quadrato di superficie. In una situazione come questa io ti consiglierei un miscuglio di essenze da prato costituito per il 40% di festuca rossa (Festuca rubra), 30% di loietto inglese (Lolium perenne), 20% di Cynosurus cristatus e un 10% di altre essenze, magari agrostide tenue (Agrostis tenuis) e poa pratense (Poa pratensis). Comunque i negozi specializzati della tua zona avranno certamente miscugli gia pronti per per quelle condizioni pedoclimatiche e il personale saprà consigliarti le varietà più adatte.
 

passion

Giardinauta Senior
Io ho un terreno argilloso con una parte esposta ad est eduna a sud e la festuca non l'ho messa perche è poco resistente alle variazioni di temperatura e predilige terreni soffici con un buon drenaggio e ricchi di sostanza organica però è sempre consigliata nei miscugli perchè tollera l'ombreggiamento e cresce velocemente, buono il lolium perenne che ho messo anch'io ed è risultato tollerante al terreno argilloso, la festuca rubra rubra (si chiama così 2 volte), l'agrostis tenuis x sole e mezz'ombra fa un tappeto molto fitto mediamente resistente alla siccità e al freddo, buona resistenza al calpestio e e la poa pratensis buona resistenza alla siccità ottima resistenza al freddo e ottima per il calpestio io l'ho usato queste proporzioni:
Agrostis tenuis 15%
Festuca rubra rubra (se vuoi metterla) 25% (se non la metti devi alzare la percentuale del Lolium
Lolium perenne 40%
Poa pratensis 20%
di poa pratensis puoi metterne 3 varietà: (Geronimo, Cinthya e Baron)

Io nelle zone più ombreggiate ho messo anche la dicondra repens, cmq quella che ti ho dato è la soluzione più comune per il prato del giardino familiare, spero d'esserti stata d'aiuto:Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Zappetta:froggie_r :froggie_r
 
Alto