• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta tagliaerba

lmiche01

Aspirante Giardinauta
Sono alla ricerca di un tagliaerba; il giardino da tagliare é di circa 800 mq.

Avrei visto i seguenti modelli:

http://www.bricoman.it/media/allegati_articoli/2012/4/sc_tecnica__10026285 TOSAERBA 158 CC.pdf a 299 Euro

EFCO LR48TK a 340 Euro
http://www.efco.it/Prodotto.jsp?idM...liaRif=227&idFamiglia=400&idSottoFamiglia=404

HUSQVARNA R147S a 459 Euro
http://www.husqvarna.com/it/products/lawn-mowers/r-147s/

C'é qualcuno che mi aiuta ad indirizzare la scelta? Come rapporto qualità/prezzo, quale scegliereste?

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento (anche altre indicazioni, eventualmente).

Lucia.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
HUSQVARNA R147S senza ombra di dubbio. motore più che discreto e chassì di qualità.
 

girasole 34

Aspirante Giardinauta
Sono un nuovo iscritto al forum ed anch'io sono nel dubbio della scenta del rasaerba necessario alle mie esigenze.
Premesso che sono un neofita, che ho un prato rustico di circa 1000mq e taglio l'erba ogni 10 ciorni circa, avevo messo gli occhi su due modelli mecculloch:
M 51 160 cmdwa € 405;
m 53 190 cmdwa - r € 479
entrambe motorizzati honda, ruote alte, sacco di raccolta 60 l, funzione mulching, avanzamento a velocita' variabile con autowalk.
Le mie certezze sono state messe seriamente in dubbio dalle competenti ed esaustive parole espresse nel forum da peppone in messaggi di qualche anno fa.
Allora pongo delle domande:
I mecculloch sono proprio "da buttare"? (capisco la reticenza a dar pareri negativi suoi prodotti ma noi utenti, non legati o condizionati da logiche di mercato, ritengo abbiamo la facolta' di dire le cose come stanno in base alle esperienze personali maturate).
In alternativa quali prodotti poter scegliere senza sborsare somme eccessive (dalle mie parti comprare un rasaerba con le caratteristiche sopra descritte equivale, in termini economici, comprare un fuoriserie).
Peppone aiutooooooo!!!!
Grazie ed a presto

girasole 34
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i mcculloch di alta fascia non sono macchine "da buttare" (quelli di fascia hobbistica a mio parere invece sì), anche se non reggono nemmeno lontanamente la concorrenza di analoghe macchine di altri marchi.
per una superficie di 1000mq entrambi i modelli che ci indichi - per un uso chiaramente NON professionale - possono anche andare bene.
la motorizzazione è honda...ma attenzione: c'è honda e honda. quei due rasaerba montano motori serie gcv honda, cioè la linea NON professionale honda (diffida di chi ti dice che quel motore è professionale: la serie gcv è la serie hobby-semipro della honda. e diffida anche di chi ti dice che è un motore di ultima generazione dato che è ohc, camme in testa: saran dieci anni almeno che honda monta le camme sul gruppo della serie gcv).
il punto delicato di quelle macchine tuttavia non è il motore (che, è vero, non è professionale ma rimane comunque un motore generoso e robusto adatto per un impiego non quotidiano), quanto alcune rifiniture e dettagli in plastica.
per un giardino domestico come il tuo entrambe le macchine vanno benissimo.
ma non abboccate all'amo di chi ve le spaccia per macchine professionali perchè professionali non lo sono (ovvio anche a partire dal prezzo: un rasaerba professionale costa non meno del doppio).
 

girasole 34

Aspirante Giardinauta
grazie per i preziosi consigli, sei stato molto esauriente nella risposta.
Ora ho un quadro più chiaro della situazione.
Oggi sono andato da un rivenditore di zona che mi ha proposto le seguenti macchine:
IBEA TOSAERBA IDEA 47 spl al prezzo di € 358 e TORO RECYCLER MOD. TO 2950 AD € 519.
Che ne pensi? meglio dei mcculloch?
Prima di acquistare aspetto il tuo salomonico parere.
Ciao

Girasole 34
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'ibea che ci indichi monta una motorizzazione cinese. ti consiglio di lasciar perdere: ampiamente inferiore ai mcculloch sopra citati.
invece il toro monta motore toro. macchina abbastanza valida per impiego hobbistico, pari ai mcculloch di cui parlavamo prima.
 
Ultima modifica:
Alto