• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta siepe stretta

Enrico_80

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
dovrei realizzare una siepe stretta, e mi trovo in difficoltà su quale piante usare.(foto in basso spero si vedano,siepe da realizzare dove c'è il telo)
la Zona è in nord italia. La siepe d'estate ed in autunno prederebbe il sole al 100% sia da est (dx parte esterna telo) che da ovest (sx nella parte interna giardino) d'inverno\primavera invece rimarrebbe quasi sempre all'ombra creata dalla casa.
vorrei che abbia una ottima schermatura per privacy e che cresca anche abbastanza in fretta.
la lunghezza è di 9 metri.
Come prima idea, pensavo ad un rampicante come il falso gelsomino, togliendo il telo ombreggiante e farlo arrampicare sulla rete di recinzione, ma mi si pone il problema della potatura del lato opposto del vicino.che vorrei evitare ovviamente
cercavo qualcosa che sia gestibile tutto dall'interno del mio giardino
lo spazio tra rete e pali della pergola è c.a mezzo metro.
qualcuno potrebbe consigliarmi piante alternative/idee per realizzarla?
grazie

IMG_20190427_190028.jpg

IMG_20200331_134140.jpg
 

mr.fix

Giardinauta
Salve, potrebbe mettendo dei cavi di supporto e senza togliere la rete ombreggiante mettere ugualmente il falso gelsomino, così da evitare che invada il
vicinato. Se non vedo male dei cavi ci sono già. :ciao:
 

Enrico_80

Aspirante Giardinauta
salve, si ho messo 2 cavi per tenere fermo il telo in caso di vento.
se ho capito bene, far aggrappare il rampicante a ridosso del telo, sorreggendo i rami con i 2 cavi?
non c'è rischio che la pianta ''soffochi'' /soffra , essendo coperta da un lato da plastica?

il telo però avevo come fine ultimo di eliminarlo perchè ho visto che quando tira vento forte va a piegarmi la rete per l'effetto vela (è abbastanza alta, 2 metri), ed ho paura che aggiungendoci altro
peso, venga giù tutto con la prossima ''raffica di venti'' che ultimamente sono abbastanza frequenti
 

mr.fix

Giardinauta
Se il telo lo deve comunque togliere, come non detto. Ho visto decine di Trachelospermum jasminoides proliferare molto bene anche attaccati
a muri. Due cavi sono in ogni caso pochi. Lo spazio è veramente limitato, anche perchè una siepe va piantata ad almeno 50cm. per essere in regola. :ciao:
 

Enrico_80

Aspirante Giardinauta
ok grazie , pensando.... potrei spostare la pergola di quei 30 cm, essendo appoggiata su delle zanche infilzate al terreno ( di piu non posso perchè ho già 2 piante di kiwi sugli altri 2 pali della pergola). così ho 80 cm di spazio e una siepe dovrebbe uscire comoda da curare dalla parte della recinzione.
( ho fatto un prospetto alla buona sotto :))
quali piantine potrei usare che abbiano un buon mascheramento , magari diverse dal solito lauro? del quale ne ho già una ventina di metri dalla parte opposta
il red robin mi piace ma vedendo in giro negli altri giardini, ho notato che rimane un pò spoglio, molta parte legnosa e poche foglie all'interno
ciao grazie:ciao:
siepe f.jpg
 

mr.fix

Giardinauta
Salve, visto la possibilità di poter spostare i pali della pergola, lo farei comunque, e già così si guadagna un poco di spazio. Una siepe di conifera (thuja,
chamaecyparis ) se mantenute a dovere, creano una parete frangivista molto bella. Tenga però presente che per la manutenzione tra siepe e rete,
deve lasciare almeno 40cm. per potersi infilare. :ciao:
 

Enrico_80

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, come thuja ho visto che ce ne sono molte varietà, la orientalis forse si adatta di più per piccoli giardini?rimane di un bel verde acceso.

Stavo valutando anche una siepe mista, del viburno lucido cosa ne pensate? Magari alternato con altre piante..
 

mr.fix

Giardinauta
Ok grazie, come thuja ho visto che ce ne sono molte varietà, la orientalis forse si adatta di più per piccoli giardini?rimane di un bel verde acceso.

Stavo valutando anche una siepe mista, del viburno lucido cosa ne pensate? Magari alternato con altre piante..
Se la Thuja le piace, opterei tra occidentalis o plicata. Anche il viburno lucido è una buona scelta, però metterei solo quella ( ma sono gusti personali ).
Non ci avevo pensato prima, anche il Cotoneaster lacteus, si presta ad una situazione come la sua, la crescita è però piuttosto lenta; deve preferibilmente
essere sostenuta, ne ho viste di veramente strette, tipo 20cm. A me piace molto. :ciao:
 

Enrico_80

Aspirante Giardinauta
Grazie Mr.fix
Dopo diverse valutazioni penso di aver deciso al ligustrum japponicum,
Facendo ricerche sul web, (ne esistono una marea di variet, ) ho trovato il japponicum texano, questo tipo di pianta può creare una barriera fitta / densa? Dalle foto che vedo in giro ha foglie un po' più piccole e dense del japponicum. E anch'esso fiorisce in estate che diventano bacche in inverno.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Grazie Mr.fix
Dopo diverse valutazioni penso di aver deciso al ligustrum japponicum,
Facendo ricerche sul web, (ne esistono una marea di variet, ) ho trovato il japponicum texano, questo tipo di pianta può creare una barriera fitta / densa? Dalle foto che vedo in giro ha foglie un po' più piccole e dense del japponicum. E anch'esso fiorisce in estate che diventano bacche in inverno.
ricordati di potarlo spesso per infittirlo, altrimenti tende a spogliarsi in basso
 

mr.fix

Giardinauta
Grazie Mr.fix
Dopo diverse valutazioni penso di aver deciso al ligustrum japponicum,
Facendo ricerche sul web, (ne esistono una marea di variet, ) ho trovato il japponicum texano, questo tipo di pianta può creare una barriera fitta / densa? Dalle foto che vedo in giro ha foglie un po' più piccole e dense del japponicum. E anch'esso fiorisce in estate che diventano bacche in inverno.
Ottima scelta:su: Buon giardinaggio. :ciao:
 
Alto