• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta sbagliata!?!

S

stangi

Guest
un saluto a tutti!

ho comprato un carmona da pochissimi giorni senza avere nessuna conoscenza di bonsai e di piante in genere.
con molta stupidità ho scelto uno (pseudo) bonsai che ha un tronco grossissimo e drittissimo,tagliato di netto!
l'avevo scelto perchè aveva appunto un tronco molto robusto e una super chioma fluente (sembrava un microfono)
poi dopo un pò di letture mi sto rendendo conto che questa scelta è sbagliatissima, esteticamente parlando.
sto cercando di direzionargli i rami ma mi sto rendendo conto che forse non riuscirò mai a farlo assomigliare neanche lontanamente ai carmona che vedo su internet.
ha il tronco grossissimo e i rami fini e tutti intrecciati... :storto:

se vi va consigliatemi... sono un novizio con tanta sete di conoscenza! -:-

P.S. appena avrò la possibilità posterò delle foto per farvi capire meglio... adesso vado al vivaio più vicino a cercare belle piante da provare ad educare.
bye:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:
S

stangi

Guest
ho trovato un nocciolo la cui forma mi sembra adatta a farne un bonzetto.
io abito a cagliari... secondo voi il clima è adatto a questo tipo di pianta?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao Stangi, benvenuto
per quanto riguarda la Carmona, è un'essenza un po' complicata da tenere in inverno: poichè tropicale, richiede una sistemazione indoor per i mesi più freddi: sotto i dieci gradi stabili, soffre. Controlla il terriccio, guarda se è drenante: se invece è argilloso, o compatto o comunque non ti piace, allora preparati ad un rinvaso a maggio in un terriccio adatto: dai un'occhiata al mio post sul "terriccio facile".

Il nocciolo non lo conosco benissimo,come bonsai -oltretutto- non ne so nulla... :-(
....allora è un'ottima occasione per provare: chi te lo vieta??? Tienilo in un vaso largo e basso, pieno di un terriccio fertile ma leggero, per farlo radicare perbene. Via via che cresce pota i rametti con intelligenza, cercando di veder la forma "adulta". Serba i rami più grossi non potandoli, cerca di dare triangolarità alla silhouette.Dopo qualche annetto, dovresti avere un tronco decente e potrai travasarlo in una ciotola bonsai.
Facci sapere!
Un saluto
Er sor Marchese

S

stangi

Guest
grazie per il benvenuto!

stasera sonoi andato a far spesa ed ho quasi terminato il mio budget.... :(
ho comprato:
-terriccio
-argilla
-radicante per talee
-mastice per innesti
-e vari attrezzini (2 forbici, 2 tronchese, 4 pinzette in offerta a 11 euro).

non ho trovato le retine per drenaggio, ma ho avuto un idea...
se usassi zanzariera in plastica? o è una stupidaggine?

per quanto riguarda il nocciolo è già abbastanza grandetto, l'ho scelto perchè ha il tronco si divide in due bei rami dopo circa 7 cm. la pianta è cmq alta circa 155 cm.
pensavo di innestarlo... sono rimasto affascinato da un video in spagnolo scaricato da emule :lol:
non preoccuparti non mi muoverò finchè non avrò postato le foto ed avrò avuto il tuo parere...
leggendo i vari post ho maturato una fiducia incondizionata in te, spero avrai voglia di darmi consigli (che dovranno essere molti visto che sono un principiante assoluto!).

per la carmona non so proprio che fare... sembra un tronchetto della felicità...
spero sia recuperabile.
anche per lei arriveranno foto a breve (p.s. comprata all'auchan) :(

ciaoooo

I

Il Marchese del Ficus

Guest
..io uso la stessa zanzariera da circa sei anni e me ne è rimasta più della metà!!! Bada solo di mettere un bel drenaggio tipo lapillo, pomice o ghiaino se la trama è particolarmente sottile...
Per quanto mi faccia piacere di godere della tua fiducia fà che non sia incondizionata! Io sperimento solo delle soluzioni che poi propongo: è bene sempre adattare i terricci all'esposizione (per esempio: molto assolata poco scheletro, ombra o mezz'ombra più sabbia e terriccio grosso) e sopratutto avere il coraggio di provare, sbagliare e fare i propri esperimenti: non è detto che non funzionino...
L'innesto non è facile, spesso porta a degli insuccessi ma si deve provare se si ha il desiderio: molto spesso basta questo a farlo attecchire! ;-)
La Carmona, nel peggiore dei casi, la margotterai: posta le foto, ok?
Un salutone
Er sor Marchese

I

Il Marchese del Ficus

Guest
..ps
gli attrezzi verranno utili, aggiungici una forchetta piegata a mo' di rastrellino e dei bastoncini che serviranno per il rinvaso.
ciao

S

stangi

Guest
per i bastoncini mi sono brucrato delle bacchette del risto cinese. :)
adesso devo solo procurarmi i terricci e semi di altre piantine e qualche talea... poi mi butto! per il resto spero di essere d'aiuto alla mia carm(encita)ona.

ho visto le foto della tua edera... tu non la consideri granchè, ma se io riuscissi a coltivare una pianina così sarei orgoglioso di me stesso!

saluti :lingua:

luca2702

Giardinauta
ciao stangi ho visto che ti sei iscritto al club benvenuto ci vediamo spero presto a roma sono curioso di vedere all'opera il mitico marchese ormai me lo immagino come albertone!

Alto