• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta rose: le vostre priorità

Paola-Luna

Florello
forse questo 3d l'abbiamo già fatto tempo fà..... ma volevo sapere TELEGRAFICAMENTE quali sono le vostre priorità in fatto di scelta di rose:

- colore
- profumo
- resistenza gelo/malattie
- resistenza caldo/siccità/vento salmastro
- rifiorenza
- varietà insolite/rare
- novità/tendenza

etc.

Per quel che mi riguarda, ai primi tre posti ci sono:

1. rifiorenza
2. resistenza gelo/malattie
3. colore

ora tocca a voi! :lingua:

V

veleno65

Guest
a parte le ultime due ho sempre spulciato per cercare la rosa ideale per
profumo
rifiorenza
resistenza malattie
adattabilità al mio ambiente

.............praticamente impossibile da trovare!!

sdra2

Giardinauta Senior
Per me le priorità, in questo momento,sono:

portamento della pianta (mi piacciono i cespuglioni morbidi e ricadenti)
forma del fiore (mi piace globoso e bello cicciotto, ma non disdegno neanche i fiori semplici:D )
resistenza gelo/ malattie

Certo che se è anche rifiorente, profumata e del colore giusto, allora è perfetta:D :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Forma e portamento della pianta
Forma e portamento dei fiori e forma delle corolle e come si dispongono sui rami
colore
rifiorenza e profumo, se c'è è meglio.

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Forma e portamento della pianta
Forma e portamento dei fiori e forma delle corolle e come si dispongono sui rami
colore
rifiorenza e profumo, se c'è è meglio.

Anche per me.....e se i fiori sono piccoli e a grandi mazzi meglio.....

ladybug

Giardinauta
Profumo (se una rosa non profuma, per me non è una rosa)
Forma del fiore e dell'arbusto
Resistenza
Rifiorenza

seya

Master Florello
per me deve colpirmi, con il suo colore e la sua forma.
sono le prime due cose, in contemporanea, che guardo.
sono banaleseya :)
tutto il resto, stupidamente, nemmeno mi viene in mente.
la rifiorenza, la resistenza alle malattie, eccc....
guardo solo se la posso coltivare in vaso, e se non soffre.
poi mi fisso.
o sul colore.
o sulla forma.
ahahahahha
di lì non mi schiodo.

seya

Master Florello
cos'è il portamento, che differenza c'è nelle rose, che tipi di portamento possono avere?
la rifiorenza invece, è il fatto di rifiorire più volte in un anno , oppure?
spiegazioniseya ci?
glacie :)

RosaeViola

Master Florello
seya, le famiglie delle rose differiscono fra loro per diverse ragioni, una di queste è il portamento.
In alcuni casi, come negli ibridi di Tea denominate HT appunto, il portamento è rigido, cioè tu vedi un arbusto anche grande i cui rami sono dritti ed eretti, molto poco aggraziate.
Nelle rose antiche, una buona parte almeno, il portamento invece è morbido con rami flessuosi e morbidi.
La rifiorenza è proprio quello che dicevi tu, la possibilità cioè di riforire più volte in una stagione e, in alcune rose, addirittura continuativamente per tutta la fase che va dall'inizio dei primi tepori fino al freddo, anche quello più intenso.

RosaeViola

Master Florello
Sempre relativamente al portamento, alcune poi sviluppano un arbusto più compatto, altre un po' più disordinato.
Insomma c'è un po' di tutto anche in questo campo.

Bia

Giardinauta Senior
Non è molto che ho iniziato a guardare in questo grandissimo mondo delle rose. Pertanto ecco una mia classifica, non so se sarà definitiva, magari in futuro cambieranno le esigenze e pertanto le priorità. Al momento:

1) fiore: colore e forma
2) portamento
3) rifiorenza

Paola-Luna

Florello
Seya, ci sono rose, in particolar modo le antiche e le rambler, che fioriscono una sola volta durante la stagione..... Fanno magari una fioritura lunga, dura per esempio 3 o 4 settimane, ma poi niente più fino all'anno dopo!

ciaseta

Florello Senior
la prima cosa che guardo è l'adattabilità al mio clima

poi il fiore, non solo nel colore ma anche nella forma, a coppa, globosa, quartata, prediligo l'opulenza insomma! con le dovute eccezioni... :rolleyes:

poi il profumo... sempre con le dovute eccezioni...

poi il portamento dell'arbusto

poi la rifiorenza... per una mancata rifiorenza si può sempre compensare con abbinamenti di rose o altre piante rifiorenti...

resistenza alle malattie e parassiti... :ros:

luckybamboo

Florello Senior
1- resistenza alle malattie (se si ammala spesso rinuncio in paretnza)
2- rifiorenza (se non è rifiorente nisba)
3- forma del fiore
4- colore del fiore
5- profumo

ovviamnete queste scelte in base alla mia disponibilità di spazio...se avessi un giardino e potessi tenerne molte, allora cambierebbero le priorità.....

V

velvetstar

Guest
Ciao a tutti. E' un po' che non mi collego, ma questa discussione e' stimolante.
Nella scelta di una rosa metto:
1. portamento pianta
2. forma, colore e abbondanza del fogliame
3. resistenza alle malattie e al clima
4. forma e colore del fiore
5. rifiorenza

Insomma guardo piu' alla pianta nel suo complesso che il fiore. Infatti odio quelle rose che hanno dei fiori stupendi presi singolarmente, ma la pianta in se e' piccola, povera di foglie e dall'aspetto poco attraente, con magari qualche ramo che spara in verticale. E' vero che ormai ci sono rose che stanno fiorite a lungo, ma ci sono dei periodi che la pianta e' li' priva di fiori e se la poverina e' brutta, tutto l'insieme ne risente.
Ciao,

S

SEBBY

Guest
Allora, per me:

- Resistenza alla siccità (che se poi diventano brutte e soffrono...mi dispiace :cry: )

- Forma del fiore e dell'arbusto (il fiore fitto fitto di petali oppure semplice, l'arbusto .......a forma di arbusto :D : morbido e con belle foglie)

- Profumo (se non profuma...che rosa è? :rolleyes: )

- Rifiorenza (se c'è bene, ma non è indispensabile!! Anche perchè spesso le rifiorenti hanno un minor numero di fiori tutti insieme e invece a me piacciono le cascate di fiori: non importa quanto dura, ma è una spettacolo!!!!:love: )

Alto