• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rosa rampicante rossa!

artemy

Giardinauta Senior
Lo so che se ne sarà gia parlato altre volte ma non sono riuscita a trovare le vecchie discussioni sull'argomento e quindi scusatemi se sono ripetitiva ma vorrei tanto mettere una rosa rampicante rossa.....io sono da sempre molto attratta da Cocktail ma gradirei anche qualche vostro parere. La vorrei rifiorente tanto tanto rifiorente :ciglione: . non capisco perche sul catalogo meilland c'è scritto che la cocktail è profumata ed invece sul catalogo di nino sanremo c'è scritto che non lo è :confuso: lo è o non lo è?? comunque questa rosa dovrà andare in questo vaso largo 40cm e lungo 55, come vedete la forma è un po a piramide. Ora nel vaso c'è una tempi moderni ma ho sbagliato perche in quella posizione vorrei una rosa da far salire sul muro. Io ho visto anche la rosa santana o la sevillana...ma non so...ecco appunto che mi servirebbe il vostro consiglio! :eek:k07:

picture.php


picture.php
 

california

Florello Senior
quanto spazio ha la rosa a disposizione per salire? Non so, ma occhio e croce direi che una cocktail lì starebbe strettina.. E' una rosa potenzialmente molto grande.
Profuma in maniera molto leggera, comunque.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Cocktail profuma eccome!!! E visto la quantita' industriale di fiori non c'è neanche bisogno di ficcarci il naso, basta passarle accanto. Ed è tanto tanto rifiorente, anche se con dei piccoli intervalli non rimane mai senza un fiore! Se ti piace prendila che vai sul sicuro. Il colore è per i miei gusti fin troppo vivace ma il fiore dal rosso fuoco con l'inteno giallo vira in magenta cigliegia mentre la parte centrale si fa bianca. :Saluto:
 

artemy

Giardinauta Senior
quanto spazio ha la rosa a disposizione per salire? Non so, ma occhio e croce direi che una cocktail lì starebbe strettina.. E' una rosa potenzialmente molto grande.
Profuma in maniera molto leggera, comunque.


per salire di spazio ne ha molto..oltre alla colonna alta circa due metri c'è anche un arco...insomma si potrebbe allungare tranquillamente! il mio unico dubbio era la grandezza del vaso anche se questo è bello profondo.
 

california

Florello Senior
Io me la ricordavo poco profumata, probabilmente ricordo male :)
andrea non credi sia un po' stretta la colonna, per una rosa che, come cocktail, ama distendere i lunghi rami, piuttosto che salire verticale?
 

artemy

Giardinauta Senior
a beh certo a questo non avevo pensato...ma al limite potrei metterli distesi come se abbracciassero la colonna?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io me la ricordavo poco profumata, probabilmente ricordo male :)
andrea non credi sia un po' stretta la colonna, per una rosa che, come cocktail, ama distendere i lunghi rami, piuttosto che salire verticale?

Si' in effetti la colonna è un po' strettina ma pensa che la mia cresce bellamente sul paletto di ferro che sostiene la pergola dell'uva! Come dici tu la posizione ottimale sarebbe un'altra ma si adatta senza fare troppe storie:)
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciaooooo... complimenti per il micioneeee!!!! E' troppo bello!
Scusa per la divagazione... ma io adoro i gatti rossi. Complimenti ancora e buona fortuna per la rosa.... anche io ne stò cercando una rampicante ..ma sono ancora troppo confusa :confuso: :confuso:
ciao ciao
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
questa è la mia Santana al secondo anno. letteralmente sta scoppiando! a dirti il vero però è un pò rigidina per una colonna.

PIC_0030.jpg
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
di rose rosse rampicanti ce ne sono molte dovendola fare salire sarebbe bene trovare una rosa che rifiorisce dal basso, sempre e comunque. La santana di dino è d. diciamo, una spalliera per cui si stimola tutto il fusto. Nel tuo caso Artemy invece si va su ed allora la cosa si complica. A spalla direi che forse una Eric Tabarly si comporta meglio anche se in vaso la vedo penare , un pò come tutte le rampicanti in genere. L'unico suggerimento che ti posso dare è di visitare un pò di siti e fare la ricerca della pianta per utilizzo ( i più importanti vivai in rete hanno questo tipo di ricerca).
 
Alto