• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rider rasaerba affidabile...ed economico

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

dopo anni a spingere un rasaerba toro nel mio giardino di circa 1800mq, l'età che avanza e qualche protusione a livello della colonna vertebrale mi spingono a pensare di acquistare una macchina che mi permetta di tagliare il prato stando seduto.
Il mio giardino è in leggera pendenza, ma la cosa che mi preoccupa di più e' che dal garage al manto erboso ci sono circa 30m di salita pavimentata al 14% di pendenza, e che le due aree principali del giardino, a diverso livello, sono separate da un vialetto un po' dissestato di circa 30m con pendenza variabile dall'8% all'11%. Entrambe le salite vanno fatte qundi solo per spostarsi (no taglio erba su auesti percorsi).
Vorrei/potrei spendere intorno ai 2.000€, per una rider (no trattorino con muso per questioni di dimensioni e manovrabilità) affidabile e di qualità accettabile, cn raccolta posteriore e mulching.
A questo prezzo trovo principalmente Castelgarden, MTD e Mc Culloch, con motori B&S o proprietari e potenza intorno ai 10HP commerciali.
Può andar bene una di queste macchine? Ce la fa a fare le salite (io peso 90 Kg)?
Grazie a tutti da parte mia e della mia schiena per i consigli.
 

Bioca63

Aspirante Giardinauta
Nessun consiglio? Sto pensando ad un Castelgarden con motore B&S 352cc e 10,5 HP. Secondo voi ce la fa a fare le due salite di cui sopra? Grazie e buon Primo Maggio a tutti!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci sta DAVVERO poco da scegliere...
o meglio con quelle pendenze che normalmente vengono considerate "piccole" in realtà per i trattorini in genere e per tutti (taglio ventrale canonici a piatto frontale/zeroturn rider e minirider) sono grandi e mooolto pericolose se vicine o superiori all'8%.....

se non vuoi avere un probabilissimo ribaltamento che con i rider "normali" è ben di piu probabile che con i trattorini classici a taglio ventrale
data la loro più alta postazione di guida che alza molto il loro baricentro....bhe per quelle tue pendenze dovresti orientare la scelta su rider (e trattorini) specifici appositamente progettati (differenziali autobloccanti e/o 4wd/frenata particolare/postazione di guida ribassata ecc) per essere usati con pendenze anomale genericamente indicate oltre 6/8% (dai 5/7°) sino, e non oltre 20/25% (11/14°) ...con operatore a bordo rarissimamente e costosissimamente oltre (dai 26 al 27/30% // 15/17°) ....
considerata l'ampiezza della tua superficie e il costo ben superiore ai 2000€ di un qualsiasi particolare tipo di trattorino o rider apposito
va da se che forse per te o ti orienti verso del buon usato garantito o dovresti optare e dedicare , se orientato solo al nuovo, una somma maggiore .....
l'alternativa è la probabilità quasi certa di farti del male.
se le tue pendenze fossero state il normale max o di poco oltre al canonico 6/7% non avrei avuto particolari problemi a darti consigli anch'io.... ma con le pendenze che hai descritto non posso far altro che scriverti questo post....in attesa di una tua indicazione diversa. (poi se dovesse succedere qualcosa...non vorrei aver rimorsi)
 
Ultima modifica:
Alto