• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rampicante

*Tea*

Giardinauta Senior
Buona domenica ragazzi!
Dopo tanto riesco a trovare un po'di tempo per stare con voi :love_4:

Quest'oggi ho avuto il permesso da mio papì di togliere un alberello e così posso metterci una o due piante di rosa rampicante!
Avrei bisogno in questo di un vostro consiglio, devo intonarle ad una anonima rossa

Cosa consigliate??

L'unica accortezza sono le radici perchè in quella zona passano dei tubi, può essere un problema? Le rosse non sono rifiorenti purtroppo, quindi preferirei delle rifiorenti e se possibile profumate :)

Grazie!!!

Ps. L'alberello da togliere è quello che vedete nella foto, in basso a destra.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ci vedrei bene qualcosa di rosa squillante...perchè gli altri abbinamenti, con il rosso, sono difficili (almeno secondo me, poi va a gusti).

Non penso che i tubi siano un problema, in genere le radici li evitano...

Quanto dovrebbe essere alta questa/e rose?
 

gianfra

Guru Giardinauta
papy delbard e cadi in piedi, magnifica rampicante moderna creata da delbard. E' una rosa che mi manca e un pò me ne cruccio. Paola Luna ne ha una ed è magnifica.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
In effetti Hélène per il colore non è semplice, però la papy delbard è proprio bella :love: ne ho visto una foto su internet e penso proprio che la terrò in considerazione.

Grazie Gianfra :)

Qualche antica invece?

Per l'altezza credo che più alta arrivi e meglio è
 

gianfra

Guru Giardinauta
ve ne sono molte però tieni conto della rifiorenza che spesso non è quella delle H.T.

Per fare un pò di contrasto devi scegliere fra le noisettes oppure sulle tea pure oppure vai su un ibrido rifiorente tipo la Souvenir du Docteur Jamain , una Baron Girod de l' Ain o su una ferdinand Pishard quest'ultime 2 le ho sia a cespuglio che climbing e debbo dire che specialmente la Baron si è sviluppata tantissimo la Souvenir invece è un rosso quasi nero.
Ritornando alla Nosette c'è la bianca M.me Alfred Carriere, Blush Noisette e belle Vichysoise che sono le più fiorifere.

Comunque ricorda una cosa, vi sono alcune rose che se lasciate fare e con lemperature calde e miti invernali sviluppano tantissimo e che superano i 2,5 m con i rami quasi delle vere e proprie clb.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ti ringrazio Gianfra :)

In effetti potrei togliere la William Lobb dal vaso e metterla lì accanto, sarebbe una brutta idea? Se non ricordo male e una simil rampicante e in questo primo anno ha sviluppato bene...seppur ancora non fiorisce
 
Alto